rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
trasporto pubblico locale

Trasporto pubblico: aumento del costo dei biglietti nel 2023 in Fvg

I prezzi si adeguano parzialmente all’aumento del caro vita: fino al 4% in più per autobus urbani e extra urbani

Aumentano le tariffe del trasporto pubblico locale per il 2023. Una crescita media dei prezzi del 4%. Un aumento, sottolinea la giunta regionale, molto al di sotto del tasso di inflazione nel settore trasporti, che arriva quasi all'11 per cento. Il biglietto urbano di corsa semplice passa da 1,35 euro a 1,40 euro. Restano invariate, invece, le tariffe valide nel 2022 per i servizi transfrontalieri ferroviari. 

Riduzioni

Confermato anche per l'anno scolastico 2023-24 lo sconto del 50 percento per gli abbonamenti scolastici degli studenti residenti in regione di età inferiore ai 27 anni. Stessa riduzione anche per abbonamenti per gli over 65 residenti in Friuli Venezia Giulia per cui verrà attivata, in via sperimentale, da febbraio 2023, almeno per quanto riguarda gli abbonamenti annuali.

Supplemento bici

Sempre riguardo al piano tariffario 2023, è stato introdotto il titolo “Supplemento bici pluricorse per i servizi marittimi” con un costo di 25 euro per 50 corse, che comporta un risparmio potenziale di 20 euro rispetto all’importo del supplemento per singola corsa (0,90 euro).

Treni

La Giunta ha infine dato mandato alla direzione competente di definire, assieme a Tpl Fvg e Trenitalia, un protocollo per realizzare l'integrazione tariffaria nei servizi di trasporto pubblico locale ferroviari e su autobus di competenza della Regione, con l'obiettivo di completarne l'attuazione entro il 2024.

Green

Investimento complessivo stimato tra 225 e 248 milioni di euro per Tpl Fvg per il rinnovo del parco mezzi. L'obiettivo è di sostituire entro il 2030 almeno il 50 per cento del parco diesel con autobus elettrici, a idrogeno o a gas naturale compresso o liquefatto (Cng/Lng). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: aumento del costo dei biglietti nel 2023 in Fvg

UdineToday è in caricamento