rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico: invariato il finanziamento della Regione

Si tratta di un servizio alla cittadinanza. "Gli autobus di Udine sono all'avanguardia e tecnologici". Il Fvg è tra le 5 regioni chiamate a riscrivere la norma nazionale sui trasporti

"Non è stato semplice non tagliare, ma siamo riusciti a confermare per il trasporto pubblico locale gli stessi finanziamenti dello scorso anno". La buona notizia l'ha data l'assessore regionale Maria Grazia Santoro, in occasione della cerimonia dello scambio di auguri di Natale organizzata dalla SAF che, come da tradizione, ha riunito dipendenti, dirigenti e autorità alla pizzeria Pierino per brindare assieme al nuovo anno.

"Il consiglio regionale ha ritenuto che pubblico significhi servizio, anche quando a fornirlo è un'azienda privata. Siamo tra le 5 regioni chiamate a riscrivere la norma nazionale, perché abbiamo aziende di eccellenza. Abbiamo richiesto che i finanziamenti vadano concessi non solo sull'incremento degli utenti, ma considerando anche qualità dei servizi e tecnologia (e la non vetustà) dei mezzi, requisiti che noi possediamo e che vanno riconosciuti". Tra un anno i contratti del trasporto pubblico scadranno e la Regione procederà alla gara per affidare il servizio unificato regionale, sfida a cui la Saf sta preparandosi con convinzione. "Non premieremo il massimo ribasso, bensì l'offerta economicamente più vantaggiosa perché i servizi devono essere di qualità. Sarà un anno impegnativo, da affrontare però senza vittimismi e con unità d'intenti".

"Diamo atto alla Regione di essersi impegnata a recuperare i tagli previsti inizialmente - ha dichiarato il presidente della SAF SpA Silvano Barbiero -, manca ora solo una quota, ma sembra che vi sia l'intendimento di coprirla". Ricordando le ansie con cui si era chiuso il 2012, alla vigilia degli annunciati tagli finanziari, Barbiero ha constatato come, a distanza di un anno, la risposta più significativa a quelle preoccupazioni sia stata la tenuta occupazionale dell'azienda, "grazie ai rappresentanti sindacali e alla responsabilità del personale". Il 2014 la SAF lo affronterà con fiducia, "mirando a vincere la sfida della gara puntando sulla qualità su cui finora si è sempre investito". Il presidente ha infine sottolineato con orgoglio la realizzazione con proprie risorse del deposito a Lignano Sabbiadoro.

"Nella nostra strategia di mobilità cerchiamo di potenziare il servizio per renderlo più sicuro e agevole - ha aggiunto il sindaco di Udine Furio Honsell -. Quello della Saf è l'autobus delle meraviglie, tecnologico e accogliente, in cui è possibile pianificare il viaggio se non la giornata. Con la presenza dell'assessore Santoro in Regione, che tanto ha fatto a Udine con un piano regolatore atteso da 40 anni, siamo certi che le premesse siano positive". Infine, invitando a non dare per scontato l'enorme lavoro di autisti, meccanici e delle tante figure che lavorano dietro le quinte per garantire il servizio, il sindaco li ha ringraziati a nome di tutti cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: invariato il finanziamento della Regione

UdineToday è in caricamento