rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico locale: poche corse e servizio da rivedere

La lamentela arriva dal comitato Tpl Fvg, attivo nel monitoraggio del sistema di trasporti locali. L'utenza invitata a collaborare attivamente

Il Comitato Tpl Fvg, che si occupa dei problemi del trasporto locale su gomma, tiene alta la guardia nonostante il periodo estivo. Corse insufficienti, nuovi servizi poco pubblicizzati, zone scoperte: queste e altre le lacune dell'organizzazione lamentate in una mail inviata agli organi di stampa.

Con l’introduzione degli orari estivi si sono verificate numerose riduzioni di corse a causa dell’eliminazione del servizio scolastico. Capita quindi che molte zone che hanno già dei collegamenti ridotti si trovino completamente isolate e i lavoratori che sottoscrivono anche abbonamenti annuali siano costretti a muoversi con l’auto. Anche sulla rete urbana alcune linee, considerate a domanda debole, vengono soppresse per potenziare i collegamenti con le località balneari.

In questi mesi il Comitato Tpl Fvg sta monitorando la situazione con lo scopo di raccogliere il maggior numero di osservazioni e proposte da parte dei cittadini al fine di proporre, al rientro dalla pausa estiva, delle soluzioni migliorative per gli anni futuri agli organi regionali competenti.

Tra le segnalazioni che riceviamo più di frequente ci sono: il numero di corse insufficienti durante l’arco della giornata, così scarse da disincentivare nuovi potenziali fruitori; la completa assenza di servizi in occasione delle feste paesane, e la mancanza di pubblicizzazione dei nuovi servizi offerti dall’azienda che vengono attivati con periodi di prova troppo brevi perché gli utenti possano prendere atto della loro esistenza e potenzialità.

Tramite gli organi di stampa abbiamo appreso del nuovo collegamento nei giorni festivi tra la stazione ferroviaria di Udine e l’Ospedale Gervasutta con servizio a chiamata sperimentale: ci auspichiamo che ci possano essere dei margini e delle occasioni per presentare eventuali osservazioni e suggerimenti.

Il Comitato ha bisogno di cittadini e utenti sensibili ai problemi che affliggono il trasporto pubblico e che abbiano voglia di contribuire attivamente per organizzare le iniziative, anche in vista dell'imminente settimana europea della mobilità (16-22 settembre). Le cose non migliorano da sole: serve partecipazione!

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di partecipazione scrivere all’indirizzo mail comitatotplfvg@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale: poche corse e servizio da rivedere

UdineToday è in caricamento