rotate-mobile
Cronaca

Il trasporto in Fvg si digitalizza: informazioni in tempo reale sull’arrivo dei bus alla fermata e acquisto dei biglietti da app

Da lunedì 22 marzo la rivoluzione: paline intelligenti, monitor di bordo, app e travel planner per la transazione digitale della mobilità pubblica in Friuli Venezia Giulia

La transizione digitale nel trasporto pubblico in Friuli Venezia Giulia è realtà: implementati nuovi servizi informativi del piano TPL FVG in tutta la regione. Ci saranno soprattutto informazioni in tempo reale.
Alla fermata si troveranno paline intelligenti: dispositivi a inchiostro elettronico installati in fermata per la visualizzazione dei minuti di attesa dei bus in transito, permettono inoltre di trasmettere eventuali avvisi o comunicazioni sul servizio.

Il cambiamento

Da lunedì 22 marzo si sono accesi i display a Udine (40 paline e-ink) e a Trieste (24) dove, entro il 15 giugno, verrà portato a termine il piano di installazione che prevede 180 dispositivi totali. A Pordenone, infine, saranno operative da fine giugno 4 nuove paline. Anche a bordo cambieranno le cose con dei nuovi monitor informativi installati sulle flotte urbane per rappresentare percorsi e prossime fermate. Ora si dotano di nuove funzionalità che permettono di visualizzare tutte le linee in transito in ciascuna fermata e fornire ai passeggeri avvisi e comunicazioni sul servizio in tempo reale. Le flotte urbane di Udine, Pordenone e Gorizia saranno on-line da lunedì, a Trieste l’attivazione dei monitor dell’intera flotta sarà completata entro il 15 aprile.

sito_acquista biglietto-2

Ora è anche possibile visualizzare il costo per qualsiasi soluzione di viaggio e acquistare il biglietto con carta di credito direttamente sul sito internet del Tpl Fvg. Inoltre è attiva la nuova versione della app (disponibile su Play Store e App Store) dal design che rende chiara e intuitiva la navigazione: la app offre la possibilità di acquistare tutti i tipi di biglietto, inclusi quelli extraurbani, attraverso i principali sistemi di pagamento (carte Visa, Mastercard e American Express, Masterpass, SisalPay, SatisPay, PostePay).

Alle fermate

In palina, alla fermata del bus, inquadrando il QR code presente nell’orario esposto in qualsiasi fermata urbana ed extraurbana, ora è possibile acquistare il titolo di viaggio elettronico (biglietto o abbonamento) dal proprio telefono mobile.

"La nostra missione principale in questo difficile periodo” – afferma Aniello Semplice, amministratore delegato del consorzio che raggruppa le 4 aziende regionali – “è garantire la migliore mobilità possibile nell'assoluto rispetto delle restrizioni in atto; in questa direzione è orientato lo sforzo quotidiano di uomini e donne delle aziende consorziate. Rimaniamo tuttavia con lo sguardo lungo e, proiettati in un tempo migliore, continuiamo ad investire risorse ed energie in qualità ed innovazione, per mantenere quel livello di eccellenza riconosciuto al trasporto pubblico locale nella regione Friuli Venezia Giulia".

app_acquista biglietto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trasporto in Fvg si digitalizza: informazioni in tempo reale sull’arrivo dei bus alla fermata e acquisto dei biglietti da app

UdineToday è in caricamento