rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via San Francesco D'Assisi

Il palazzo della Regione di via San Francesco sarà destinato ad Insiel

L'intenzione è quella di ridare vita al palazzo dando gli spazi in concessione gratuita alla società ICT in house della Regione Fvg, che si accollerebbe le spese di manutenzione straordinaria. Smentita l'ipotesi dello spostamento di sede della Polizia Stradale di viale Venezia. Previsti lavori di riqualificazione non inferiori ai due anni. Se tutto dovesse proseguire, Insiel lascerebbe gli spazi in affitto di via del Cotonificio

"Da quanto risulta non è all'ordine del giorno uno spostamento della Polizia Stradale di Udine dall'attuale sede di Viale Venezia".  Lo ha affermato l'assessore regionale alle Finanze e al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni, il quale ha risposto oggi in aula ad un'interpellanza presentata dal consigliere regionale Giuseppe Sibau che individuava come eventuale possibile nuova sede della Polstrada di Udine il palazzo della Regione di via San Francesco, da diversi anni in disuso.

peroni-2E proprio su questa soluzione logistica si è concentrato l'intervento dell'assessore Peroni, il quale ha ricordato che l'immobile, oltre a necessitare di una manutenzione straordinaria, è anche totalmente privo di autorimessa e di spazi pertinenziali per lo stallo di autoveicoli. In questo contesto i tempi per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione non potrebbero essere inferiori ai due anni. Inoltre la giunta regionale, come sottolineato dall'assessore Peroni, lo scorso mese di ottobre aveva dato indirizzo di assegnare gli spazi di via San Francesco in concessione gratuita a Insiel Spa, in considerazione di una serie di vantaggi, fra i quali l'abbattimento del costo delle locazioni passive attualmente in essere a carico alla società informatica regionale per un importo pari a 225mila euro annui.  Un altro elemento a favore della scelta che conferisce ad Insiel l'uso del palazzo regionale è rappresentato dalla possibilità per la stessa Amministrazione regionale di assegnare direttamente, attraverso l'istituto della delegazione amministrativa organica, la gestione della manutenzione straordinaria ad una propria società strumentale alla quale venga destinato un immobile. "Questo - ha concluso l'assessore Peroni nella sua risposta - darebbe la possibilità ad Insiel di gestire autonomamente i lavori, valorizzando al meglio le proprie specifiche esigenze istituzionali". 

Ricordiamo che già fra giugno e luglio 2016, Insiel Spa ha cambiato la sua sede storica udinese di via Umago trasferendosi in due nuove location: in via del Cotonificio 127, a Udine, in affitto, e in via IV Novembre 60, a Feletto Umberto, in una sede di proprietà. Il motivo si era reso necessario per un fattivo risparmio di costi. Costi che si abbasserebbero ulteriormente non appena sarà pronta la sede di via San Francesco e abbandonata quella temporanea di via del Cotonoficio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palazzo della Regione di via San Francesco sarà destinato ad Insiel

UdineToday è in caricamento