menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Matrimonio gay annullato, esposto in Procura

Esposto in Procura contro l'annullamento della trascrizione del matromonio 'same sex' a Udine. A depositarlo il presidente dell'Arcigay, Giacomo Deperu: "Siamo colpiti da un'azione così forte e sproporzionata"

Un esposto di Rete Lenford, l'avvocatura per i Diritti Lgbti, è stato depositato in Procura a Udine oggi contro l'annullamento della trascrizione nel registro di stato civile di un matrimonio omosessuale contratto all'estero, avvenuto ieri nel capoluogo friulano da parte del commissario ad acta inviato a palazzo D'Aronco dalla Prefettura. Il ricorso alla magistratura è stato reso noto da Giacomo Deperu, presidente di Arcigay Friuli "Nuovi Passi" Udine e Pordenone.

deperu-2"Con questo esposto - ha spiegato Deperu all'ANSA - si chiede al Pubblico Ministero udinese di verificare se negli atti compiuti dalla prefettura vi siano estremi di reato. Siamo colpiti da un'azione così forte e a nostro avviso sproporzionata, ma da tempo sosteniamo che non fosse nelle prerogative del Prefetto intervenire d'imperio a annullare la trascrizione effettuata dal sindaco di Udine Furio Honsell".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scontro sulla Napoleonica, distrutta un'automobile

  • Salute

    Ora a Udine ci si cura dai malanni facendo l'orto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento