rotate-mobile
Cronaca

Anche le autostrade fanno festa: chiusure e aperture durante le vacanze di Natale

In vista del fisiologico intensificarsi del traffico durante le feste natalizie sarà aumentato il personale ai caselli soggetti a maggior transito

Aumenta il traffico, aumenta il personale: il rientro a casa dei lavoratori dell’Est Europa, aggiunto al normale incremento del traffico commerciale per le ultime consegne e ai flussi turistici da fuori regione favoriti dalle vacanze di Natale sono gli elementi che caratterizzeranno il traffico in autostrada in questa ultima parte dell’anno.

Niente chiusure

Per questo la Società ha deciso di non pianificare chiusure autostradali nel periodo compreso fra il 21 e il 31 dicembre. L’ultimo intervento in notturna, infatti, è stato programmato nella notte compresa fra oggi, giovedì 19 dicembre, e domani, venerdì 20: dalle 21.00 alle 5.00 sarà infatti chiuso il tratto Latisana – Portogruaro verso Venezia. Su tutta la A4 in direzione Trieste, sono attesi flussi intensi che si manterranno elevati fino a lunedì 23 per poi ridimensionarsi. Il picco è previsto per sabato 21, mentre la vigilia di Natale, martedì 24 non dovrebbe risultare particolarmente critica.

Potenziamento di personale

Per gestire al meglio i transiti, inoltre, la Concessionaria ha predisposto un piano che prevede il potenziamento del personale di esazione ai caselli soggetti a un maggior flusso di veicoli. A Trieste – Lisert e a Villesse sarà presente anche un gestore di tratta che coordinerà tutte le attività e presidierà le piste, anche quelle automatiche, in caso di necessità. Lo stop ai mezzi pesanti, ovvero quelli con massa superiore alle 7,5 tonnellate, sarà in vigore a partire da martedì 24 dicembre (dalle 9.00 alle 14.00). I camion non potranno circolare anche nelle giornate di mercoledì 25 (dalle 9.00 alle 22.00), giovedì 26 (dalle 9.00 alle 22.00), domenica 29 (dalle 9.00 alle 22.00).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le autostrade fanno festa: chiusure e aperture durante le vacanze di Natale

UdineToday è in caricamento