rotate-mobile
Lunedì, 25 Settembre 2023
Cronaca

Autostrada: traffico consistente, possibili code già da stanotte

Le previsioni parlano di uno dei fine settimana più impegnativi di tutta l'estate sulle strade di grande percorrenza del Friuli Venezia Giulia. Sabato la giornata più intensa, con grande flusso di automobili in tutte le direzioni di marcia

Siamo ormai nel cuore dell’estate: questo week end e i prossimi due, secondo le previsioni di Autovie Venete, saranno i più intensi dal punto di vista dei flussi di traffico e la Concessionaria si prepara ad affrontarli, come sempre, con la task force già a regime.

Sono ben 25 gli ausiliari al traffico in servizio, sulle 24 ore, in questo fine settimana, ai quali si aggiungono i tecnici degli impianti, quelli dei sistemi informativi (le criticità della rete informatica sono le più “pericolose” e vanno risolte in tempo reale), gli operatori della sala radio, gli esattori, i movieri ai caselli, il personale di supporto per la distribuzione d’acqua – è previsto molto caldo – e i tecnici che si occupano della manutenzione d’urgenza. Tutte persone abituate ad affrontare le emergenze e in grado di reggere ritmi molto sostenuti. In autostrada, infatti, se c’è un problema il turno non finisce, ma prosegue fino a quando non è risolto.

IN MARCIA VERSO SLOVENIA E CROAZIA? I CONSIGLI DI POLSTRADA

Il traffico sarà intenso, già a cominciare da oggi in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia-Trieste in particolare in direzione Trieste, con possibili rallentamenti - in uscita alla barriera del Lisert durante il pomeriggio e la serata - che potrebbero trasformarsi in code durante la notte. Sabato 27 luglio la giornata clou, con la A4 sotto pressione in entrambe le direzioni. Code e rallentamenti proseguiranno fino a tarda serata e congestioni anche al casello di Latisana, sia in entrata sia in uscita verso Lignano e Bibione.

Sicuramente molto trafficata anche la A23 Udine Palmanova in direzione Sud, verso la A4, per la presenza di turisti provenienti dall’Austria e diretti verso i caselli di Latisana e Trieste-Lisert, con conseguenti rallentamenti e formazione di code nel tratto tra Udine e il nodo con la Venezia-Trieste, nel tratto fra San Giorgio di Nogaro e Latisana. Traffico che inizierà in tarda mattinata per proseguire fino al pomeriggio. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti (superiori alle 7 tonnellate e mezzo) sarà in vigore dalle 7 del mattino alle ore 23, mentre domenica 28 luglio durerà un’ora in più ovvero fino alle 00,00. Più tranquilla la giornata festiva, ma sempre con traffico intenso in entrambe le direzioni sulla A4 Venezia Trieste soprattutto al casello di Latisana, in uscita, e alla barriera di Trieste Lisert.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada: traffico consistente, possibili code già da stanotte

UdineToday è in caricamento