rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mozilla in friulano: si cercano volontari per la traduzione

L'obiettivo è completare l'inserimento della lingua friulana fra gli idiomi a disposizione del più famoso browser open source al mondo. Ora si è a metà dell'opera, mancano "solo" 21mila termini. L'appello di alcuni sviluppatori

Sono quasi duecento le lingue al mondo che il browser "Mozilla Firefox" mette a disposizione dei suoi utenti.  Com'è noto il "Panda Rosso" è una multipiattaforma open source prodotto e realizzato da Mozilla Foundation e da una serie di sviluppatori che, gratuitamente, vogliono implementare e migliorare il progetto. Le ultime statistiche di febbraio scorso dicono che Firefox è usato a livello globale tra il 12% e il 22% degli utenti in tutto il mondo, classificandosi così come il terzo browser più popolare fra gli abitanti dei cinque continenti.

E se il sardo non è presente all'interno della piattaforma, il siciliano e il lombardo risultano solamente dei progetti iniziati ma fermi ad uno zero percentuale nell'avanzamento ai lavori, la lingua friulana fa bella mostra di sé con un ottimo 45 % di avanzamento nel progetto di traduzione. Dietro di lei, fra le lingue o i dialetti italiani, il veneziano, con appena l'1% realizzato.

A portare avanti questo lungo e lento lavoro è un gruppo di 5 persone di cui in realtà sono solo 3 o 4 quelli realmente attivi e prolifici. Un onere non di poco conto visto che ora che sono arrivati a quasi metà dell'opera, si ritrovano con ulteriori 21144 lemmi da tradurre e 2925 termini ancora da revisionare e approvare. A fare da supervisore e referente al progetto, Adriano Biason, noto per essere uno dei promotori del referendum on-line sull'indipendenza del Friuli tenutosi solo qualche mese or sono. Da qui, probabilmente, anche la ragione del nome del suo team: "Republiche dal Friûl". Ecco il loro appello che, recentemente, ha iniziato girare in rete:

Partecipare alla traduzione in friulano di Mozilla Firefox è facile!

1. Andate al seguente indirizzo https://mozilla.locamotion.org/ e registratevi (in alto a destra)

2. Una volta registrati andate al seguente link: https://mozilla.locamotion.org/fur/firefox/translate/#filter=untranslated&goal=goal-shared

3. Seguite le istruzioni dell'immagine per tradurre

4. Le vostre traduzioni verranno poi accettate con un semplice click dal team di traduzione di Republiche dal Friûl

Cattura3-3

Cattura2-4

Cattura-14-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozilla in friulano: si cercano volontari per la traduzione

UdineToday è in caricamento