rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Prosegue il tour musica-letterario di Marco Anzovino

Riprende tra Veneto e Friuli Venezia Giulia il ciclo di presentazioni di "Turno di Notte" e nei prossimi giorni si fermerà in alcune tappe sparse nell'intera Penisola

Riprende tra Veneto e Friuli Venezia Giulia il ciclo di presentazioni di “Turno di Notte”, che nei prossimi giorni farà tappa a Padova, Mestre, Gorizia, Pordenone e Conegliano. Marco Anzovino, operatore sociale, scrittore, cantautore e soprattutto autore del libro e dell’album “Turno di Notte” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine), presenterà infatti il suo progetto giovedì 13 novembre (ore 18:00) a Padova alla libreria La Feltrinelli in via san Francesco, venerdì 14 novembre (ore 18:00) a Mestre a La Feltrinelli di piazza XXVII ottobre, per poi trasferirsi nel capoluogo Isontino alla Libreria Ubik di Gorizia sabato 15 (ore 15:30) in corso Verdi. La tranche di presentazioni si concluderà con il doppio appuntamento di domenica 16 novembre tra Pordenone (ore 10:30) al Cinema Zero di piazza Maestri del Lavoro e Conegliano (ore 17:00) al Bar Radio Golden di piazzale San Martino.
 
In questi incontri Marco Anzovino racconterà e suonerà le sue notti da trincea contro la tossicodipendenza, quel mare nero che non conosce clemenza e non lascia punti di riferimento: storie vere di giovanissimi che nonostante tutto ce l'hanno fatta, grazie anche al sostegno di tutti quegli operatori che in punta di piedi ogni giorno donano un pezzo della loro anima a chi l'ha venduta per l'ennesima dose di disperazione.
 
“Turno di Notte” è un racconto intenso, crudo, destabilizzante che mette i brividi per il vivido realismo delle storie di Silvia, Rosario e Filippo, tre ragazzi incontrati lungo gli oltre mille turni di notte nella Comunità Terapeutica "Villa Renata" al Lido di Venezia per il recupero di persone tossicodipendenti. La notte coi suoi occhi dannati, dispersi e sopravvissuti alla burrasca delle sostanze, relitti alla deriva, navigazioni senza bussola, isole trovate. La notte come un tempo d'attesa e di speranza di un'alba che sta sorgendo all'orizzonte. La notte come musica silenziosa del dolore, ricca di suoni sognanti, parole del non detto, ritorni dall'altrove.
“Turno di Notte” è anche un disco, composto da 11 struggenti canzoni che hanno la forza minimale del chitarra e voce e che affondano le radici nel miglior songwriting folk-rock. I testi mai banali e molto cinematografici raccontano le storie di quelli che sono ai margini, ma anche delle persone invisibili che stanno al loro fianco lavorando di notte. Un progetto che ha saputo mettere insieme le due anime di Marco Anzovino, quella sul palco e quella nascosta, ai margini, dando voce a chi non ha voce, traducendo professione e passione in azione terapeutica come operatore di Comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue il tour musica-letterario di Marco Anzovino

UdineToday è in caricamento