rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Musica friulana, al via il tour Orko Trio e Fabian Riz

Conto alla rovescia per la tournée europea tra Italia, Slovenia e Australia, tra ottobre e dicembre: si parte a Roma il 17 ottobre

Inizia il tour di concerti di Orko Trio e Fabian Riz. Da ottobre a dicembre il gruppo 'Made in Friuli', nato dall'incontro tra il ruvido 'bluesom' di Brazzano di Cormons e il trio composto da Michele Cuzziol (batteria), Enrico Giletti (basso elettrico) e Giorgio Pacorig (tastiere) sarà protagonista di una serie di date che lo porterà ad esibirsi in una serie di club e di altre situazioni 'di tendenza' in Italia e altrove in Europa.

Dopo l'anticipazione estiva del nuovo live set, presentata sul palco di Villa Manin prima del concerto di Bombino lo scorso 16 luglio, il quartetto del Friuli orientale si confronterà questa settimana con due delle realtà musicali più significative della penisola. La band, che un anno fa ha pubblicato il suo cd omonimo con l'etichetta 'Musiche Furlane Fuarte', è attesa a Roma e a San Martino Spino (Modena), rispettivamente venerdì 17 ottobre e domenica 19.

Nella capitale italiana Orko Trio e Fabian Riz presenteranno il loro vigoroso frullato di jazz, funk, spoken poetry, visioni psichedeliche, furore hardcore e nuove esplorazioni sperimentali presso il Circolo ARCI Fanfulla, in Via Fanfulla da Lodi 5/a.

Domenica, invece, saranno il gruppo di punta del festival 'A Minor Place #1' in cartellone al Barcsòn Vecc, locale di culto dell'Emilia, che a partire dal pomeriggio vedrà alternarsi sul palco anche Comaneci, GB e Modotti. In entrambe le date l'esibizione di Orko Trio e Fabian Riz sarà accompagnata dalle suggestioni visuali dell'Hybrida Light Show.

La tournée, promossa da Radio Onde Furlane, Hybrida e Dobialab con il sostegno dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), continua nei prossimi due mesi con un passaggio non molto lontano da casa, il 15 novembre a Portogruaro nell'ambito della rassegna multimediartistica 'Orchestrazione n. 22 No On', e con l'esibizione in alcuni club e festival tra Austria e Slovenia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica friulana, al via il tour Orko Trio e Fabian Riz

UdineToday è in caricamento