rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012: gli studenti udinesi puntano su D'Annunzio e Calvino

Sale la tensione per la prima prova dell'esame di stato e i pronostici si fanno sempre più specifici. Il web, che spesso ha azzeccato le risposte giuste, indica il Vate d'Italia come possibile argomento

Sale la febbre per la prova scritta dell'esame di stato e anche sul web sono sempre più numerosi gli studenti udinesi che abbozzano ipotesi o chiedono aiuto per dei suggerimenti.

Al 2012 è possibile riferire diverse ricorrenze, ma due in particolare sembrano essere quelle più credibili: i 25 anni dalla morte di Primo Levi e il centenario della scomparsa di Giovanni Pascoli.

A sfavore del primo va però precisato che è già uscito nel 2010, e la cosa fa perdere diverse quotazioni all'autore di "Se questo è un uomo".

Ci sono anche degli outsider importanti però, sostenuti dall'importanza che hanno rivestito nella letteratura italiana e dall'assenza nelle tracce da diverso tempo: si tratta di Italo Calvino e Gabriele D'Annunzio, entrambi assenti dall'analisi del testo da più di 10 anni. A favore del Vate c'è anche la possibilità del testo in poesia oltre che quello in prosa, quindi ci sentiamo di segnalarlo come nostro favorito.

Per quello che riguarda il tema di attualità i ruomors di concentrano su terremoto in Giappone, beatificazione di Giovanni Paolo II e morti eccellenti, come quelle di Steve Jobs, Amy Winehouse e Marco Simoncelli.

Altre ricorrenze: 50 anni dal concilio vaticano II, 40 anni dalla strage delle Olimpiadi di Monaco, 25 anni dalla morte di Andy Warhol, 10 anni dalla nascita dell'euro, 90 anni dalla marcia su Roma e sopratutto 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: gli studenti udinesi puntano su D'Annunzio e Calvino

UdineToday è in caricamento