rotate-mobile
Cronaca

Fogolars Canada, Joe Toso è il nuovo presidente

Succede, dopo 11 anni di presidenza, a Ivano Cargnello di Ottawa. L'imprenditore è originario di Majano, già presidente della Famee Furlane di Vancouver e tesoriere uscente della Federazione

Cambio della guardia ai vertici della Federazione dei Fogolârs canadesi. Il nuovo presidente è Joe Toso di Vancouver che prende il testimone, dopo 11 anni di presidenza, da Ivano Cargnello di Ottawa.

Sabato 18 e domenica 19 aprile nella sede della Famee Furlane di Toronto si è svolta l’assemblea annuale dei Fogolârs/Fameis del Canada. Hanno partecipato due delegati per ognuno dei sedici sodalizi facenti capo alla Federazione dei Fogolârs Furlans del Canada a testimonianza della vitalità del sodalizio, che continua ad operare per la tutela e la promozione della friulanità in tutto il Paese, da ovest con Vancouver ad est  con Halifax, e del suo seguito come si è constatato anche la scorsa estate a Udine in occasione dell’arrivo di una delegazione di 120 canadesi per celebrare il 40°anniversario di fondazione della Federazione.

Nell’ambito dell’assemblea è stata accolta con grande favore la notizia dell’approvazione della legge regionale per l'istituzione della Fieste de Patrie dal Friûl del 3 aprile che già da anni viene regolarmente celebrata nelle sedi di alcuni Fogolârs canadesi. A tal fine la Federazione ha messo a disposizione dei Fogolârs un piccolo fondo come incentivo per incoraggiarli a celebrare con maggior entusiasmo la ricorrenza del 3 aprile. E’ stato trattato anche il tema delle centinaia di richieste di lavoro che la Federazione riceve da parte di molti giovani e meno giovani friulani in fuga dal Friuli e che chiedono assistenza per venire in Canada. Definita anche la sede del prossimo Congresso biennale che si svolgerà nella città di Montreal.

Ivano Cargnello di Ottawa, si è ritirato dalla presidenza dopo 11 anni di appassionato impegno lasciando spazio al noto imprenditore Joe Toso, originario di Maiano, già presidente della Famee Furlane di Vancouver e tesoriere uscente della Federazione. Al suo fianco la vicepresidente Luisa Del Bel Belluz di Toronto, la segretaria Sonia Bertolissi di Oakville, il tesoriere Renzo Rigutto di Toronto e la responsabile marketing AnnaMaria Topazzini presidente del Fogolârs di Winnipeg. Ivano Cargnello continuerà a operare al fianco dei nuovi dirigenti della Federazione fornendo loro aiuto e consulenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogolars Canada, Joe Toso è il nuovo presidente

UdineToday è in caricamento