rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Torviscosa / Piazza del Popolo

Torviscosa torna ai nomi del Ventennio? Se ne discute martedì

Presa di posizione da parte dell'Amministrazione comunale sulle polemiche degli ultimi giorni:«Gli amministratori comunali di Torviscosa sono antifascisti e condividono senza riserve i valori fondanti la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza»

L’amministrazione di Torviscosa chiarisce le sue posizione in merito a quanto diffuso in questo periodo sulla carta stampata relativamente al progetto di riqualificazione di piazza del Popolo e di valorizzazione del patrimonio storico, documentario e urbanistico del paese.

«Gli amministratori comunali di Torviscosa sono antifascisti e condividono senza riserve i valori fondanti la nostra Repubblica, nata dalla Resistenza. Di conseguenza, ritengono infamante qualunque asserzione che intenda anche solo insinuare il contrario. La tutela dei beni culturali è uno dei Principi fondamentali della nostra Costituzione. In linea con esso, gli attuali amministratori  hanno promosso e sostengono un articolato progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio storico del paese, volto a favorire la conoscenza delle vicende che hanno originato la sua fondazione e poi accompagnato la sua storia, fatta di molte luci, ma anche di diverse ombre di cui finora ben poco è stato detto. Sono consapevoli che la promozione culturale e turistica di un paese come Torviscosa può comportare il rischio di attirare attenzioni nostalgiche, ma ritengono che esse trovino alimento proprio da una conoscenza superficiale del passato e della storia. Si rammaricano, infine, per i commenti di quelle persone, che in nome dei valori antifascisti, hanno ritenuto opportuno esprimersi anche se privi di un'adeguata conoscenza delle intenzioni dell'Amministrazione comunale di Torviscosa e dei dettagli del progetto di valorizzazione».

Il progetto verrà condiviso con la cittadinanza in un'assemblea pubblica che si terrà martedì 9 giugno alle ore 20.30 nel Centro sociale di via Platani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torviscosa torna ai nomi del Ventennio? Se ne discute martedì

UdineToday è in caricamento