rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tolmezzo

Tolmezzo: partiti i lavori di restauro a Villa Linussio

Ieri l'apertura del cantiere con la presenza della Presidente Debora Serracchiani. A gennaio presentazione pubblica del Masterplan per la “rigenerazione territoriale” della ex caserma Cantore

“Abbiamo cominciato oggi il recupero di un luogo della storia e del cuore di Tolmezzo, mettendo mano al restauro e consolidamento dei meravigliosi affreschi e stucchi della Villa Linussio; si tratta di uno dei progetti più importanti tra quelli legati al titolo di Città Alpina dell’Anno, sicuramente quello che più ha a che fare con la nostra storia e il nostro futuro”, così il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo commenta l’apertura del cantiere nella ex Caserma Cantore.

“Siamo orgogliosi perché alla fine di questo percorso Tolmezzo, la Carnia e la regione intera riavranno un luogo tra i più straordinari, legato ad uno dei momenti storici più importanti e prolifici del nostro territorio, ovvero l’opificio tessile di Jacopo Linussio, luogo che pochissimi hanno avuto occasione di visitare ed ammirare e che è oggetto di un piano di rigenerazione che presenteremo a gennaio”.

All’apertura del cantiere era presente la presidente della Regione Debora Serracchiani - Regione che ha finanziato con 500.000 € questi interventi e altri 200.000 € ne ha allocati per il biennio 2018-2019.

I lavori, avviati a cura della ditta Lizzi di Artegna e diretti dagli architetti Giuseppe Camporini e Francesco Schiavi e dall'ingegner Mauro Cossalter, comprendono il consolidamento delle pareti e dei soffitti affrescati, mediante un miglior ancoraggio alla travatura in legno del sottotetto, che attualmente presenta diversi segni di cedimento e, successivamente, la pulizia dei pregevoli stucchi che caratterizzano le due sale adiacenti la grande e meravigliosa sala da ballo. Si interverrà inoltre eliminando la pavimentazione esistente - ritenuta di poco valore, anche perché risalente alla seconda metà del secolo scorso – e realizzando una nuova pavimentazione in legno che includerà anche un sistema di riscaldamento a pannelli radianti.

A conclusione dell’incontro Danilo Farinelli del Carnia Industrial Park ha annunciato a gennaio la presentazione del Masterplan di rigenerazione di tutta l’area dell’ex Caserma Cantore, definito piano di “rigenerazione territoriale” perché aperto a tutto il territorio circostante.

89-Architetto Camporini - Sindaco Brollo -  Presidente Serracchiani -  Restauratore Lizzi-2

89-Arch. Camporini - Pres. Farinelli - Sindaco Brollo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolmezzo: partiti i lavori di restauro a Villa Linussio

UdineToday è in caricamento