menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lavoro, 17 neolaureati pronti al tirocinio al Comune di Udine

I giovani selezionati dall'amministrazione comunale in seguito a un accordo con l'Università si inseriranno negli uffici di palazzo D'Aronco: gli stage formativi avranno una durata di sei mesi

Nelle prossime settimane 17 tirocinanti selezionati dall’amministrazione comunale nell’ambito di una convenzione con l’università di Udine opereranno negli uffici del Comune di Udine.

Un accordo che permetterà al Comune di attivare, nel biennio 2014-2015, un totale di 40 tirocini aperti agli studenti dell’ateneo friulano. A dare il benvenuto ai nuovi tirocinanti, che presteranno servizio in Comune per sei mesi con un impegno di 20 ore settimanali, è stato l’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini, nel corso di un incontro avvenuto giovedì 27 marzo nella sala del Popolo di palazzo D’Aronco. Gli stage formativi avranno una durata di sei mesi per un impegno pari a 20 ore settimanali. Diversi gli uffici comunali che hanno chiesto di potersi avvalere del supporto dei nuovi tirocinanti: Pianificazione territoriale, Politiche di genere, Civici Musei, servizio Appalti, servizio Finanziario, Sportello unico Attività produttive, dipartimento Politiche finanziarie, Centro servizi per stranieri, Politiche giovanili e Progetti europei.

Ai tirocinanti sarà corrisposta un’indennità mensile di partecipazione di 300 euro, coperta grazie a uno stanziamento del Comune di 36 mila euro per quest’anno, con la possibilità di un ampliamento dei fondi a disposizione per il 2015. Per la prima volta l’amministrazione comunale si è dotata di un piano di tirocini pagati con un rimborso spese, come prevede la riforma Fornero. All’ateneo friulano spettano invece le incombenze relative alla copertura assicurativa Inail e per la responsabilità civile verso terzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento