rotate-mobile
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

Migliori gelaterie d'Italia 2021, c'è anche un'udinese tra le 58 al top

E' uscita la guida del Gambero Rosso, che premia realtà di tutto il Paese

Nella Giornata europea dedicata al gelato artigianale è stata presentata la quinta edizione della "Guida Gelaterie d’Italia 2021", firmata dal Gambero Rosso. Ci sono anche due friulane tra le 58 gelaterie premiate con tre coni, il massimo riconoscimento: l'udinese "Fiordilatte", di Giancarlo Timballo, e la cordenonese "Scian, Insolito gelato". 

Il presidente

“Quinto anno per la guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, l’unica guida che racconta la genialità e la creatività dei maestri gelatieri italiani, famosi e presenti in ogni angolo del Pianeta” commenta il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia. “Un comparto che rappresenta il gusto e la sapienza italiana. Una sapienza che è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo con la Giornata europea del gelato. Brindiamo quindi con questa guida e con suoi vincitori alla primavera e all’estate imminente che auspichiamo di poter vivere «all’aria aperta»”.

La guida

Salgono quindi a 58 i locali premiati con i Tre coni. Quatteo i nuovi ingressi e quattro i premi speciali. La Lombardia è in testa con 12 gelaterie premiate, seguita da Piemonte con nove, Emilia- Romagna con otto; Veneto e Lazio con sei; Toscana con quattro; Liguria, Friuli-Venezia Giulia a due, Campania e Sardegna con due, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia. 37 i grandi maestri dell’arte bianca selezionati per il “Gelato del Pasticcere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori gelaterie d'Italia 2021, c'è anche un'udinese tra le 58 al top

UdineToday è in caricamento