rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"The Business Game" vince il premio BeStartup di Friuli Innovazione

Lo spin off dell'Università di Udine, specializzato in consulenza e formazione manageriale e fondato da Nicola Baldissin, Fabio Nonino e dal magnifico rettore di Udine, Alberto Felice De Toni, vince il titolo per i positivi risultati economici ottenuti. L'impresa ha già raggiunto gli oltre 5000 utenti all'anno

E' The Business Game l'impresa che vince la terza edizione del premio BeStartup di Friuli Innovazione, assegnato ieri durante il convegno "Nuovi imprenditori e nuove imprese fanno rotta verso il successo" che si è svolto al Parco Scientifico e Tecnologico di Udine. Tra i finalisti quest'anno c'erano anche anche Dermap e e-Laser, entrambe fondate nel 2008, come The Business Game all'interno dell'incubatore certificato Techno Seed.

A presentare l'impresa vincitrice e a ritirare il premio è stato l'amministratore delegato Nicola Baldissin, che è anche uno dei tre soci fondatori assieme ai professori universitari Fabio Nonino e Alberto Felice De Toni, l'attuale rettore dell'ateneo friulano. The Business Game è, infatti, uno spin off dell'Università di Udine specializzato in consulenza e formazione manageriale. La startup The Business Game aveva basato il proprio business plan iniziale proprio sull'omonimo prodotto, un servizio di formazione web-based che simula la gestione di un'impresa all'interno di un mercato concorrenziale. Un "business game" è una specie di gioco di ruolo didattico online: si tratta di un ambiente competitivo simulato sufficientemente aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere decisioni manageriali. L'obiettivo dei business game è quello di fornire esperienze di apprendimento che migliorino le abilità manageriali di studenti e professionisti in vari ambiti della vita d'impresa: dalla gestione di progetti complessi, alla risoluzione di crisi, passando per le decisioni finanziarie.

L'impresa, che oggi oltre ai tre soci conta anche quattro dipendenti, offre un'ampia gamma di prodotti per la formazione frontale e a distanza, lo sviluppo e la personalizzazione di business game e software di business simulation e servizi di consulenza strategica e organizzativa. Complessivamente questi prodotti vengono oggi utilizzati da oltre cinquemila utenti all'anno, tra cui molti corsi di laurea di atenei italiani dove l'uso di questi innovativi strumenti dà diritto all'ottenimento di crediti formativi per gli studenti. La commissione di Techno Seed, che ogni anno sceglie un'impresa tra quelle che hanno terminato il loro percorso di incubazione da almeno tre anni, ha voluto premiare The Business Game per i positivi risultati economici ottenuti facendo leva sul proprio potenziale innovativo, per aver progressivamente consolidato il capitale umano e per aver saputo sviluppare con continuità relazioni di business, con interessanti opportunità di crescita. In premio la possibilità di avere un proprio ufficio all'interno del Parco Scientifico per un periodo di un anno gratuitamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The Business Game" vince il premio BeStartup di Friuli Innovazione

UdineToday è in caricamento