Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Terza corsia, con tregua dal maltempo steso l'asfalto sulla rampa del Nodo di Palmanova

I lavori erano stati rinviati di diverse settimane a causa della pioggia incessante

Immagine d'archivio

Sono iniziati questa mattina, sabato 22 maggio alle ore 06,00 e proseguiranno fino alle ore 21,00 di domani, domenica 23 maggio, i lavori di stesa dell’asfalto drenante della rampa Udine – Venezia del Nodo di Palmanova. Si tratta dell’ultima fase di cantieri del primo sub lotto del quarto lotto (Gonars – Nodo di Palmanova) della terza corsia.  

L'intervento

L’intervento – possibile solo in primavera con l’innalzamento delle temperature e in condizioni meteo ottimali - non si è potuto svolgere negli scorsi weekend a causa delle piogge cadute. Da qui la decisione di effettuare il cantiere nel primo fine settimana utile – e non nei giorni feriali a causa dell’elevato traffico commerciale pendolare – prima dell’inizio dell’esodo estivo.  

In previsione dell’arrivo di alcuni turisti d’oltralpe e del flusso di transiti verso i centri commerciali, Autovie fin dal primo mattino ha potenziato su tutta la rete la presenza del personale ai pedaggi, in particolare a Palmanova e a San Donà. Così sono state potenziate le segnalazioni sui pannelli a messaggio variabile che indicavano la presenza del cantiere all’intersezione della A4/A23, ancor di più all’ingresso di Udine Sud, invitando gli stessi utenti a non entrare al casello per chi era diretto a Venezia.  

Il flusso del traffico è stato costante per tutta la mattinata mantenendosi sui 4/5 chilometri di coda. Alle ore 13,00 in accordo con la Polizia Stradale, Autovie ha deciso di chiudere il tratto autostradale Udine Sud – Nodo di Palmanova con uscita obbligatoria Udine Sud per chi proviene da Tarvisio e divieto di ingresso a Udine Sud per chi è diretto al Nodo di Palmanova in attesa che il traffico defluisca. Grazie a questo meccanismo messo in atto le code sono in via di riassorbimento (ore 13,45). 

Come sempre Autovie consiglia a chi si mette in viaggio di informarsi prima di partire. A disposizione ci sono il sito Infoviaggiando, la app InfoViaggiando e il numero verde 800 99 60 99. Gli utenti in viaggio sono inoltre costantemente informati in tempo reale della situazione attraverso i pannelli a messaggio variabile.

La riapertura

E’ stato riaperto alle ore 16,40 il tratto autostradale Udine Sud – Nodo di Palmanova. Permane un chilometro di coda ma la situazione è ora sotto controllo. Anche domani continueranno i lavori di stesa dell’asfalto drenante della rampa Udine – Venezia del Nodo di Palmanova. Si tratta dell’ultima fase di cantieri del primo sub lotto del quarto lotto (Gonars – Nodo di Palmanova) della terza corsia. Come sempre Autovie consiglia a chi si mette in viaggio di informarsi prima di partire. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia, con tregua dal maltempo steso l'asfalto sulla rampa del Nodo di Palmanova

UdineToday è in caricamento