rotate-mobile
Cronaca Gonars

Terza corsia: in partenza i lavori sul tratto Gonars-Villesse

Dopo la tratta Quarto d'Altino-San Donà di Piave proseguono i lavori per il completamento della terza corsia sulla A4 di Autovie Venete. Entro due mesi partirà il cantiere sul tratto Gonars-Palmanova e sul nodo di interconnessione con la A23. Il costo previsto è di 65 milioni e mezzo di euro, la durata preventivata di due anni e mezzo

Con la firma del decreto di aggiudicazione definitiva dei lavori del quarto lotto della terza corsia, da parte della presidente della Regione e Commissario per l'emergenza in A4 Debora Serracchiani, è stato fatto un passo avanti importante nella realizzazione dell'opera. “Il decreto, che prevede l'avvio del cantiere del primo sub-lotto – è il commento dell’amministratore delegato di Autovie Maurizio Castagna - consente di dare continuità ai lavori e utilizzare al meglio tutte le professionalità che si sono formate e rese disponibili in azienda a seguito del completamento della prima tratta di terza corsia, da Quarto d'Altino a San Donà di Piave".

Lungo complessivamente 17 chilometri, il quarto lotto, che era già stato affidato provvisoriamente alla Cmb (Società cooperativa muratori e braccianti di Carpi) in Ati con C.C.C. Consorzio cooperative Costruzioni Soc. Coop, C.G.S. SpA e Consorzio Stabile Grecale, in una logica di riorganizzazione di tutti i lavori che ne permetta la realizzazione non appena sarà assicurata la copertura finanziaria, è stato suddiviso in tre sub-lotti, di cui il primo – della lunghezza di 5 chilometri circa – si estende da Gonars a Palmanova e comprende anche l’ammodernamento del nodo di interconnessione fra A4 e A23 all’altezza di Palmanova.

Il prossimo passaggio, propedeutico alla cantierizzazione dei lavori, sarà  la predisposizione da parte dell'impresa del progetto esecutivo a cui seguirà la realizzazione vera e propria che potrebbe partire entro un paio di mesi. Durata prevista dell’intervento circa due anni e mezzo, mentre l’investimento complessivo previsto, per questo tratto, è  di  65 milioni e mezzo di euro. Il percorso per realizzare la terza corsia, prosegue costantemente attraverso un costante confronto fra la struttura commissariale e Autovie Venete, per cercare soluzioni che, nel pieno rispetto delle norme, risultino praticabili e consentano di far partire parte del 4 lotto nonché di porre le basi anche per l'avvio del terzo.

Terza Corsia A4 Quarto Lotto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia: in partenza i lavori sul tratto Gonars-Villesse

UdineToday è in caricamento