rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palmanova

"Le variabili sono molteplici, ma la terza corsia si farà"

Lo ha affermato l'ingegner Maurizio Castagna, amministratore delegato di Autovie Venete. Previsto l'aumento delle tariffe a partire dal primo gennaio

“La terza corsia si farà, anzi la stiamo già facendo. Si potranno rivedere i tempi e le modalità operative perché sono molteplici le variabili che compongono il quadro di quest’opera complessa e impegnativa, ma la sua realizzazione non è mai stata messa in discussione ”.

Lo ha affermato l’ingegner Maurizio Castagna, nuovo amministratore delegato di Autovie Venete durante la conferenza stampa che ha avuto luogo ierii a Trieste, durante la quale il presidente della Concessionaria, Emilio Terpin che era affiancato dal direttore operativo e Rup della terza corsia Enrico Razzini,  ha ricordato come Autovie rappresenti una delle poche realtà che ha sempre prodotto utili e che ha costruito opere finanziate con fondi propri. “Interventi impegnativi – ha detto – come la trasformazione in autostrada del raccordo Villesse-Gorizia, la realizzazione del casello di Meolo, la costruzione di bretelle e, non da ultimo, l’apertura del cantiere del primo lotto della terza corsia nel tratto Quarto D’Altino San Donà di Piave i cui lavori hanno superato il 60 per cento”.

Anche Terpin ha rimarcato la certezza del completamento dell’intervento terza corsia “ perché non va sottovalutato – ha precisato – come la ripresa, che tutti auspichiamo, passerà pure attraverso le grandi opere”. Sul tema della scadenza della concessione, nel 2017, Terpin ha confermato che “dovremo andare a gara europea, il che significa aprire la partecipazione al mondo. Per questo lavoreremo con il massimo impegno per una valorizzazione importante della società. Il valore è la migliore garanzia per il suo futuro”. Sul versante delle risorse finanziarie è toccato a Castagna fare il punto della situazione. “Stiamo rimodulando il piano finanziario – ha detto - che, per essere considerato sostenibile dovrà avere da un lato una forte credibilità tecnica e un cronoprogramma aggiornato, dall’altro prevedere flussi di cassa in grado di ripagare gli investitori”. “Le banche – ha proseguito l’ad – sono in attesa del nostro nuovo piano sulla base del quale proseguirà la trattativa”. Ultimo tema trattato durante la conferenza stampa le tariffe il cui aumento dovrebbe scattare a partire dal 1 gennaio 2014. L’incremento, contenuto già nel primo piano finanziario e indispensabile per garantire la sostenibilità del progetto, è all’esame del Ministero delle Infrastrutture e dell’Economia che dovranno esprimersi nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le variabili sono molteplici, ma la terza corsia si farà"

UdineToday è in caricamento