rotate-mobile
Cronaca

Ideò l'omicidio di un maresciallo in carcere a Udine, la polizia lo bracca in Francia

Luigi Bergamin, dei Proletari armati per il comunismo, deve scontare una pena di 16 anni e 11 mesi

Sette ex terroristi italiani rifugiati in Francia sono stati arrestati stamani a Parigi su richiesta dell'Italia, mentre altri tre sono in fuga e sono ricercati. Tra questi ultimi c'è anche Luigi Bergamin, che ideò l'omicidio del maresciallo Antonio Santoro in carcere a Udine, assassinato il 6 giugno del 1978 in via Spalato. L'esecutore materiale di quel delitto fu Cesare Battisti. L'accusa, nei confronti dell'agente, era di presunti maltrattamenti nei confroti di alcuni carcerati.

In manette

Gli arrestati sono Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella e Sergio Tornaghi, tutti delle Brigate Rosse; di Giorgio Pietrostefani di Lotta Continua e di Narciso Manenti dei Nuclei Armati contro il Potere territoriale. Gli altri in fuga, oltre a Bergamin, sono Maurizio Di Marzio e Raffaele Ventura. L'operazione, secondo quanto si apprende da fonti italiane, è stata condotta dall'Antiterrorismo della polizia nazionale francese, in collaborazione con il Servizio di cooperazione internazionale della Criminalpol e con l'Antiterrorismo della Polizia italiana e con l'esperto per la sicurezza della polizia italiana nella capitale francese.

Scadenza termini

La questione degli ex terroristi italiani rifugiati Oltralpe si è sbloccata con l'incontro a distanza l'8 aprile scorso tra i ministri della Giustizia dei due Paesi. Quella degli Anni di Piombo è una ferita ancora aperta, l'Italia non può più aspettare, aveva detto la ministra Marta Cartabia, sottolineando l'urgenza di dare subito seguito alla richiesta di assicurare alla giustizia gli ex terroristi, prima che per alcuni scattasse la prescrizione. Un' esigenza compresa da Eric Dupond-Moretti , che per la prima volta per il suo Paese aveva ammesso la necessità di "fare presto". La data cerchiata sul calendario quella del 10 maggio, data in cui scatta la tagliola della prescrizione per l'ex brigatista Maurizio Di Marzio, che è uno dei tre ex terroristi in fuga. Per tutti gli arrestati di oggi si ferma il corso della prescrizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ideò l'omicidio di un maresciallo in carcere a Udine, la polizia lo bracca in Francia

UdineToday è in caricamento