rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto, dal Fvg un elicottero verso l'Umbria

Decollato alle 10.50 con a bordo un'unità di Protezione civile, due squadre cinofile, un'unità del Soccorso alpino regionale per raggiungere il comune di Preci in provincia di Perugia

«Siamo vicini con partecipe sollecitudine alle popolazioni del centro Italia colpite dal forte terremoto, e siamo pronti a mettere a disposizione anche in questa circostanza esperienza e mezzi avanzati della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia».

Lo afferma la presidente della Regione Debora Serracchiani, rendendo noto che un elicottero della Protezione civile regionale è partito alle 10.50 ed è in volo con a bordo un'unità di Protezione civile, due squadre cinofile, un'unità del Soccorso alpino regionale per raggiungere il comune di Preci in provincia di Perugia.

Sono anche in partenza due funzionari della Protezione Civile della Regione a supporto del Centro operativo intercomunale di Macerata e per coadiuvare i Centri operativi comunali. E' stata inoltre allertata la Croce Rossa di Palmanova per eventuale invio di due posti medici avanzati di primo livello.

TERREMOTO AL CENTRO ITALIA, SCOSSA SENTITA ANCHE IN FRIULI

L'esperto cinofilo, Daniele Mozzi, è accompagnato dal suo cane Kelpi, pastore australiano di colore nero, operativo sia su terreno alpino che su macerie. Proprio quindici giorni fa i tecnici del Soccorso Alpino del Friuli Venezia Giulia avevano organizzato una esercitazione con le unità cinofile tra le macerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, dal Fvg un elicottero verso l'Umbria

UdineToday è in caricamento