rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto al centro Italia, si attiva anche la Protezione Civile regionale

In partenza dal centro operativo di Palmanova un modulo assistenza popolazione che in giornata raggiungerà le aree colpite. E da Udine è partita una squadra di volontari

Dopo le violente scosse che hanno colpito il centro Italia nella notte, la protezione civile della Regione Friuli Venezia Giulia  ha comunicato l'attivazione dell’unita di crisi regionale presso il centro operativo di Palmanova, per mantenere un costante contatto con il Comitato Operativo della Protezione civile nazionale che in queste ore sta gestendo l'emergenza terremoto in centro Italia di stanotte con epicentro il territorio di Rieti.

"Si conferma l'invio a mezzo di elicottero di due unità Cinofile del CNSAS FVG con destinazione Accumuli ed è in pronta partenza dal centro operativo di Palmanova un modulo assistenza popolazione che in giornata raggiungerà le aree colpite".

TERREMOTO DEVASTA IL CENTRO ITALIA: MORTI E FERITI SOTTO LE MACERIE

Nel frattempo, i vertici della Regione, da Debora Serracchiani al presidente del consiglio Franco Iacop, hanno espresso cordoglio e solidarietà alla popolazione e ai colleghi presidenti delle regioni colpite dal sisma.

“Esprimo solidarietà e cordoglio ai sindaci e alle popolazioni delle città colpite dal terremoto anche a nome di tutti i cittadini di Udine e del Friuli che hanno ancora molto vivo il ricordo di quella tragedia che 40 anni fa colpì queste terre”. Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, in merito alla forte scossa di terremoto che questa notte ha devastato il centro Italia con epicentro ad Accumuli in provincia di Rieti.
Immediata la risposta da parte della Protezione Civile di Udine che alle 10 di questa mattina ha già fatto partire una decina di volontari con due mezzi, varie attrezzature e torri faro.
“La nostra Protezione Civile – spiega ancora Honsell – già nelle prime ore di questa mattina era stata allertata dalla centrale di Palmanova. Ci siamo sentiti quindi per valutare quali mezzi, anche degli altri servizi del Comune, mettere a disposizione così come avevamo già fatto in occasione del terremoto dell'Aquila. Ringrazio di cuore i volontari – conclude – per la tempestività e la professionalità con cui affrontano terribili emergenze come questa. A loro il ringraziamento non solo mio, ma dell'intera città di Udine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto al centro Italia, si attiva anche la Protezione Civile regionale

UdineToday è in caricamento