rotate-mobile
Truffa / Viale Venezia

"Sono in ospedale, ho bisogno di molti soldi", i parenti non ci cascano

Una decina di segnalazioni, tutte con lo stesso oggetto, sono arrivate in questi giorni alla questura di Udine

Una decina di tentativi di truffa telefonica, per fortuna non andati a buon fine. È quanto è stato segnalato negli ultimi giorni alla questura di Udine.  Nella maggior parte dei casi i cittadini coinvolti, tutti residenti in città, hanno ricevuto una telefonata sul numero di rete fissa da una voce femminile che si presentava come la figlia o la nipote, in ospedale in gravi condizioni e che, per far fronte alle cure del caso, necessitava di un’ingente somma di denaro.

Episodi

In un caso il malvivente ha tentato di far credere che il figlio del chiamato avesse causato un grave incidente e la morte di un’altra persona e che necessitasse di molto denaro per evitare il carcere. Nell’ultimo, invece, il truffatore proponeva l’acquisto del calendario della Polizia di Stato al prezzo di 108 euro. Il calendario, che viene venduto esclusivamente attraverso i canali ufficiali dei siti di Polizia di Stato e Unicef, a beneficio di un progetto del quale viene ogni anno devoluto quanto raccolto, ha inverce un prezzo di 8 euro.

Prevenzione

Grazie anche alle continue campagne di sensibilizzazione attuate da anni dalla Polizia di Stato nessuna delle persone contattate è caduta nei raggiri dei truffatori. Tutti hanno immediatamente chiuso la telefonata, opportunamente segnalando poi alla sala operativa della questura i fatti. Sui casi  si stanno svolgendo attività d’indagine per individuare i responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono in ospedale, ho bisogno di molti soldi", i parenti non ci cascano

UdineToday è in caricamento