rotate-mobile
Maltempo / Baldasserie / Via Baldasseria Media

Via Baldasseria Media sotto acqua, strada allagata per i temporali

L'inadeguatezza della rete fognaria non ha retto agli intensi e improvvisi fenomeni meteorologici

Si è allagata ieri sera via Baldasseria Media a causa della pioggia intensa che si è abbattuta sulla città. Il sistema fognario non ha retto all’impatto delle forti precipitazioni. Da diversi anni il problema si ripresenta ad ogni fenomeno atmosferico di una certa entità. Per risolvere il problema sono partiti da pochi giorni i lavori per il rifacimento del sistema fognario.

Il progetto

Nella zona di via Baldasseria Media è presente una rete fognaria di acque miste che non si è dimostrata sufficiente per smaltire le piogge in caso di precipitazioni intense. I residenti sono esasperati, ad ogni temporale il problema si ripropone. Da pochi giorni sono partiti da pochi giorni, infatti, i lavori per il rifacimento del sistema fognario che verrà realizzato questa estate. Verrà creata una condotta fognaria di acque bianche nella quale, in occasione dei temporali, verranno convogliate le piogge in eccesso in transito nella condotta principale. I lavori appena avviati dal  Cafc costeranno oltre un milione di euro. L’obiettivo di mitigare, o possibilmente risolvere, le criticità che si presentano in occasione di eventi meteo di una certa intensità.

Iniziano i lavori alla rete fognaria di via Baldasseria Media

In particolare, uno sfioratore di acque meteoriche recapiterà le stesse più a sud, in un nuovo sistema di dispersione da realizzarsi al di sotto delle campagne, lungo il lato destro del canale di Trivignano e, infine, in piccola parte, nel canale di Trivignano stesso, a valle di un salto esistente. “La condotta – ha dichiarato qualche giorno fa il presidente del Cafc Salvatore Benigno - ha l’importante caratteristica di sgravare dalle acque in eccesso la linea fognaria mista, permettendo così al sistema fognario di rispondere con tempestività”. I lavori, affidati all’impresa Mingotti di Tavagnacco, si svolgeranno nel periodo estivo in modo da limitare il più possibile il disagio collegato alla viabilità e dovrebbero concludersi ad ottobre. In questi giorni il cantiere opera nella parte sud di via Baldasseria Media e in prossimità del canale di Trivignano, in agosto e settembre interesserà la parte superiore. I residenti della zona, quindi, si augurano che questi lavori per la fognatura finiscano al più presto in modo da non trovarsi ancora con la strada completamente allagata “al primo temporale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Baldasseria Media sotto acqua, strada allagata per i temporali

UdineToday è in caricamento