rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Clima impazzito: un temporale di neve imbianca il Friuli

Intorno alle 13.30 si è scatenato sul Friuli un temporale di neve che ha imbiancato il Friuli: è un fenomeno atmosferico che consiste in una precipitazione nevosa di tipo temporalesco accompagnata da fulmini, ben diverso dalle grandinate. Diversi i danni in città e per le strade

Nebbia, pioggia, umido e temperature più alte della media stagionale. Poi, il temporale a carattere nevoso. Infine il sole. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato le ultime ore del clima in Friuli Venezia Giulia dove gli abitanti si sono ritrovati nel giro di poco con strade imbiancate e, ora, coperte da un nevischio che mano a mano che si sta sciogliendo rende difficoltoso il transito di mezzi e persone. 

Temporale di neve

Il temporale di neve

Raro: è questo l'aggettivo che si accompagna al fenomeno che si è abbattuto sul Friuli nelle ultime ore. Raro perché un temporale di neve ha bisogno di una combinazione di fattori che difficilmente si verificano contemporaneamente. In meteorologia, il temporale di neve consiste in una precipitazione nevosa di tipo temporalesco accompagnata da fulmini. Il fenomeno, da non confondere con la grandine, è estremamente raro soprattutto in Europa meridionale, dove la stagione dei temporali solitamente è l'estate. Il temporale di neve si verifica dal contrasto fra le correnti di aria fredda dell'atmosfera con quelle più calde e umide del suolo. Quando uno strato dell'atmosfera ha una temperatura sufficientemente bassa, si possono produrre precipitazioni nevose anche forte che cadono al suolo in breve tempo. All'interno delle nubi, inoltre, si sviluppano correnti così forti da produrre tuoni e fulmini.

I danni

Rami per strada, bidoni ribaltati e tendaggi divelti. Il fenomeno temporalesco ha causato diversi danni in città e per strada. Tra questi anche la vetrina della Libreria Friuli a Udine, dove sono state divelte le tende della vetrina esterna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima impazzito: un temporale di neve imbianca il Friuli

UdineToday è in caricamento