rotate-mobile
Cronaca

Boom d’iscrizioni per la Staffetta Telethon 24 per un’ora

Fioccano le adesioni alla corsa solidale, in programma l’1 e 2 dicembre a Udine. Tetto massimo fissato a quota 550 squadre

Fioccano le iscrizioni alla 20esima Staffetta Telethon 24 per un’ora, in programma dalle 15 di sabato 1 alla stessa ora di domenica 2 dicembre. Sono già 420, infatti, le squadre che hanno formalizzato la loro adesione alla corsa solidale friulana che, come sempre, destinerà l’intero ricavato a favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare sostenuta dalla Fondazione Telethon.

Il tracciato

Il percorso, ricavato come da tradizione nel cuore di Udine, è stato ‘allungato’ a 1.700 metri, proprio per consentire di accogliere un numero maggiore di team. Ma, per ragioni di sicurezza, il tetto massimo di squadre che potranno partecipare all’evento è stato fissato a quota 550. L’invito, quindi, è quello di completare quanto prima la procedura d’iscrizione, inserendo tutti i dati richiesti sul sito www.telethonudine.it.
Attraverso il portale, si potrà anche scegliere il proprio posto nell’area ospitalità di Giardin Grande, che quest’anno sarà il cuore pulsante dell’evento. Il nuovo tracciato, infatti, abbraccerà l’intera ellisse di piazza I Maggio, dove sarà allestito anche il Villaggio Telethon. Lo start sarà fissato in piazza Libertà, da dove si proseguirà per via Mercatovecchio, vicolo Portanuova, piazza I Maggio (con giro completo), via Manin, via Vittorio Veneto, piazza Duomo, via Stringher, via Savorgnana e via Cavour, per poi tornare al punto di partenza.

Consegna pettorali 

La consegna dei pettorali avverrà venerdì 30 novembre nella tensostruttura di piazza I Maggio dalle 17 alle 21. Per chi viene da fuori città, ci sarà la possibilità di ritirare il materiale anche sabato mattina, nell’Info Point di PromoturismoFvg (posizionato proprio sotto il Castello, sempre in piazza I Maggio). L'accesso per i mezzi (camper/gazebo), unicamente in base ai posti assegnati, sarà possibile sabato 1 dicembre dalle 8 alle 14. Giardin Grande sarà completamente chiusa al traffico veicolare, ma sarà possibile utilizzare i parcheggi multipiano cittadini, che rimarranno aperti con orari prolungati per tutta la durata della manifestazione.

Allenamento

E per avvicinarsi al meglio della forma all’appuntamento, mercoledì 7 novembre alle 19 in piazza Libertà è in programma il primo allenamento collettivo. Sarà un’occasione per carpire tutti i suggerimenti per sfruttare al meglio l'ultimo periodo di preparazione per la Staffetta anche grazie ai consigli della campionessa europea di maratona, Anna Incerti, e ai rappresentanti dei Corsi di Scienze Motorie e Scienze dello Sport dell'Università di Udine

Staffetta giovani

Accanto alla 24 per un’ora, non mancherà la Staffetta Giovani che, dopo il successo del 2017, manterrà il ruolo di ‘apripista’ della due giorni all’insegna della corsa e della solidarietà. I ragazzi delle scuole regionali, infatti, scatteranno nella mattinata di sabato 1 dicembre e avranno tutti i riflettori puntati su di loro, con start e premiazioni dedicate. Il percorso sarà lo stesso dello scorso anno, ma non mancheranno le sorprese. Diversi, infatti, i testimonial del mondo dello sport che accompagneranno gli studenti nella loro staffetta. L’organizzazione è stata messa a punto grazie all’impegno dell’Ufficio scolastico per l’Educazione fisica e sportiva di Udine, coordinato dal professor Claudio Bardini.

Sostegno alla ricerca 

Non cambia l’obiettivo della manifestazione, ovvero la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare. Udine, caso unico in Italia, è stata abbinata ormai da anni a un progetto specifico. Le donazioni permetteranno di sostenere una delle ricerche in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli. Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Telethon, si svolge all’Icgeb di Trieste, con il coordinamento del Centro regionale per le malattie rare dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine.

Un po' di numeri

Negli anni, la staffetta è cresciuta sempre più, fino a coinvolgere, nell'ultima edizione, ben 460 squadre per un totale di oltre 12mila podisti, tra i quali agonisti e semplici amatori, che scendono in pista per l'occasione. Numeri importanti, che testimoniano la grande solidarietà dei friulani, e non solo, consentendo - solo nel 2017 - di raccogliere 222.000 euro, interamente devoluti a favore della ricerca scientifica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom d’iscrizioni per la Staffetta Telethon 24 per un’ora

UdineToday è in caricamento