menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sanità, l'assessore Telesca: "A breve il super ticket per i meno abbienti"

La misura serve ad agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei nuclei familiari più bisognosi. Sul sito della Regione saranno indicate le modalità per beneficiare della nuova misura

"Stiamo lavorando affinché la misura finalizzata ad agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei nuclei familiari più bisognosi possa essere applicata quanto prima, e in ogni caso entro i primi tre mesi dell'anno, come ci eravamo prefissati".

Lo conferma l'assessore alla salute, Maria Sandra Telesca, in relazione al provvedimento a forte valenza sociale, contenuto nella legge finanziaria per il 2015, volto a non gravare della quota aggiuntiva di 10 euro (il cosiddetto 'super ticket") i nuclei familiari meno abbienti.

In proposito la Regione ha messo a disposizione 5 milioni di euro, da utilizzare quale rimborso agli enti del Servizio sanitario, che erogano le prestazioni, e che in pratica non faranno pagare i 10 euro di super ticket ai cittadini in possesso dei requisiti previsti, ovvero in un reddito Isee del nucleo familiare intorno ai 15 mila euro annui.

"Per certificare il diritto alla misura è nostra precisa intenzione introdurre un meccanismo assolutamente semplice, che consenta di evitare pratiche complesse e code. Per questo la società Insiel sta predisponendo un apposito programma informatico. E parallelamente abbiamo dato precise indicazioni alle Aziende che, utilizzando questo nuovo software, potranno annotare a sistema questo diritto, previsa presentazione di idonea documentazione, già al momento dell'effettuazione della prima prestazione sanitaria".

"Già tra qualche settimana sul sito della Regione, nella sezione Salute - annuncia l'assessore Telesca - indicheremo le modalità per beneficiare di questa misura. Ovviamente quando sarà il momento  faremo un'informazione capillare".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento