rotate-mobile
Cronaca

Telefono amico, 1000 richieste in un anno a Udine: «Solitudine o disagi esistenziali» i temi più trattati

L'attività del centro di ascolto nel racconto della presidente Elisa Peressin

Telefono Amico Udine, tramite la presidente, Elisa Peressin traccia il bilancio dell’ultimo anno di attività del centro di ascolto e lancia un appello per la ricerca di nuovi volontari: «Nell’ultimo anno – spiega – abbiamo gestito oltre mille richieste di aiuto, offrendo supporto, ascolto e attenzione a tante persone in difficoltà, ma per rendere il nostro servizio ancora più efficace e capillare abbiamo bisogno di ampliare il nostro team di “ascoltatori solidali”».

I temi

«La maggior parte delle persone che quest’anno si sono messe in contatto con noi – aggiunge – ha chiesto supporto e ascolto ai nostri volontari per problemi connessi all’area del sé (59%), parlando di solitudine o di altri disagi esistenziali, ma abbiamo ricevuto numerose chiamate anche per problemi legati alle relazioni con gli amici, il partner, la famiglia o i colleghi di lavoro. Le richieste di aiuto sono arrivate principalmente da uomini (62%) con età compresa tra i 46 e 65 anni (57%)».

La storia

Attivo dal 1970, Telefono Amico Udine è uno dei 20 centri territoriali di Telefono Amico Italia. «A livello nazionale nell’ultimo anno abbiamo raccolto e gestito circa 50 mila richieste di sostegno, offrendo quasi 9mila ore di assistenza telefonica e ascolto», spiega la presidente nazionale Monica Petra.

Il corso

«L’attività dei nostri volontari – sottolinea la presidente di Telefono Amico Italia – è molto delicata, per questo è previsto un corso teorico-pratico obbligatorio di circa 6 mesi finalizzato a fornire a coloro che vogliono intraprendere questo percorso gli strumenti principali per instaurare e gestire una relazione di aiuto, sia nella dimensione dell'emergenza che in quella dell'abitualità». I volontari, in particolare, rispondono alle telefonate e alle e-mail delle persone che hanno bisogno di aiuto, offrendo supporto attraverso l’ascolto empatico, il dialogo e la valorizzazione delle risorse interiori con l’obiettivo di restituire benessere emozionale alle persone in difficoltà, senza mai esprimere giudizi e garantendo il totale anonimato. 

Come dare una mano 

Per accedere ai corsi di formazione di Telefono Amico Italia a Udine e diventare volontari basta inviare una e-mail all’indirizzo volontari@telefonoamico.it oppure all’indirizzo udine@telefonoamico.it. I corsi inizieranno il 14 febbraio.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefono amico, 1000 richieste in un anno a Udine: «Solitudine o disagi esistenziali» i temi più trattati

UdineToday è in caricamento