rotate-mobile
Cronaca

Il giubotto di salvataggio in aereo? Le semplici istruzioni in una App friulana

'Life Vest' messa a punto dall’Università di Udine, permette - attraverso un gioco - di comprendere le modalità di vestire l'accessorio salvagente in caso di amaraggio

Un'app che insegna come indossare un giubbotto di salvataggio attraverso un gioco interattivo in cui si affronta un’esperienza 3D di ammaraggio.

Si chiama 'Life Vest App' ed è stata messa a punto dal Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina del Dipartimento di matematica e informatica dell’Università di Udine, nell’ambito di un progetto di ricerca triennale, diretto da Luca Chittaro, docente di informatica dell’ateneo friulano, e finanziato dalla statunitense Federal Aviation Administration (FAA), al fine di studiare l’utilizzo dei nuovi media digitali per rendere più coinvolgenti, semplici ed efficaci le istruzioni di sicurezza fornite ai passeggeri dei voli di linea.

La app, scaricabile gratuitamente all’indirizzo https://hcilab.uniud.it/lifevest e disponibile per i principali smartphone e tablet (Android, Apple, Windows Mobile). La sua utilità può risultare fondamentale: in alcune situazioni di emergenza gli aerei di linea si trovano costretti ad atterrare sull’acqua (ammaraggio) e in questi casi un fattore fondamentale per la sopravvivenza è che il passeggero sappia trovare, aprire, indossare e usare correttamente il giubbotto di salvataggio e lo faccia – secondo quanto prescrivono le normative aeronautiche – autonomamente e in meno di 25 secondi. «I rapporti internazionali – ricorda Luca Chittaroriportano diversi incidenti aerei in mare, e l’Italia non è esclusa da tali eventi, come ad esempio nel 2005 il tragico volo Bari-Gerba, costretto a un ammaraggio di fortuna al largo di Punta Raisi».

Grazie alla “Life Vest App”, "l’utente – spiega Chittaro – interagisce attraverso tre livelli con un passeggero virtuale per indossare il giubbotto di salvataggio correttamente e portarsi in salvo saltando dall'aereo. Il modello 3D nell’app è una riproduzione perfettamente fedele di un giubbotto di salvataggio usato da molte compagnie aeree". La app permette anche di affrontare sfide contro il tempo e confrontare i risultati con quelli dei propri amici e altri utenti nel mondo.

"Il futuro del nostro progetto – anticipa Chittaro -, oltre a nuove app, ha in serbo ulteriori sorprese: stiamo infatti creando in laboratorio applicazioni per la prossima generazione di dispositivi tecnologici, non ancora disponibili sul mercato. Uno di questi è l’Oculus Rift, il casco per la realtà virtuale domestica che Facebook sta attualmente perfezionando e che l’azienda di Zuckerberg prevede di lanciare a metà del 2015".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giubotto di salvataggio in aereo? Le semplici istruzioni in una App friulana

UdineToday è in caricamento