rotate-mobile
Cronaca

Team Cooking, il laboratorio di cucina etnica tra imprenditori

Un workshop di Confartigianato Udine ha permesso, con 12 giovani imprenditori, di fare gruppo attraverso l'arte culinaria

Un laboratorio di cucina etnica per conoscersi e per fare squadra. È stato voluto dalla neo-presidente Elisabetta Parise e dal Consiglio direttivo Giovani Imprenditori insediatosi in febbraio, per favorire la conoscenza reciproca tra i nuovi consiglieri.

L’innovativa modalità di fare gruppo si chiama “Team Cooking” ed è un vero e proprio laboratorio di cucina etnica che si è svolto il 18 maggio. Semplici gli ingredienti: un gruppo di dodici giovani imprenditori, la docente Theodora Erfrid Hurustiati, originaria di Jakarta (Indonesia), che vive in Friuli da oltre 10 anni, l’area attrezzata nel parco del Torre messa a disposizione dalla Proloco di Salt di Povoletto, un menù completo all’insegna del multiculturalità, con piatti asiatici, realizzato da cinque squadre di giovani artigiani sotto la guida di Theodora, con antipasto (Gyoza: ravioli ripieni di carne e verdure, Giappone). Primo (Pad Thai: taglietelle di riso saltate con tofu, germogli e gamberi, Thailandia).

Secondo (2 tipi di spiedini di pollo: Sate Ayam: con salsa di arachidi, Indonesia, Singapore e Malesia; Yakitori: con salsa di soia e miele, Giappone). Contorno (riso al vapore e insalatina agrodolce di carote, capuccio e daikon), e il dessert (Crepes ripiene di marmellata di cocco con caramello di zucchero integrale, Indonesia).

Imparare a lavorare in molti condividendo spazi e risorse, operare all’interno di team ristretti per realizzare i singoli piatti, ma coordinando le attività con l’obiettivo di realizzare e servire in tavola un menù completo nei giusti tempi, conoscersi e confrontarsi sono stati i principali obiettivi raggiunti nel corso della giornata, in cui si sono creati legami ed amicizie che certamente saranno il collante ideale per cementare le attività del direttivo Giovani nei quattro anni di mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Team Cooking, il laboratorio di cucina etnica tra imprenditori

UdineToday è in caricamento