rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Rifiutati in Austria raggiungono l'Italia in taxi chiedendo asilo politico

4 extracomunitari irregolari sono stati trovati a bordo di un tassì e spediti a Udine per regolarizzare la loro domanda. Pesante la multa a carico dell'autista austriaco, punito con una sanzione amministrativa di 7.334 euro

Ieri pomeriggio, nelle vicinanze della stazione dei treni di Bosco Verde di Tarvisio, è stato fermato per un semplice controllo un taxi con targa austriaca che poco prima aveva superato il confine. I Carabinieri della Stazione di Tarvisio hanno trovato a bordo del mezzo 4 afghani privi di documenti, risultati irregolari sul territorio nazionale. A condurre il veicolo  e a trasportare illegalmente i 4, un giovane tassista austriaco che per legge era tenuto a chiedere i documenti dei clienti che avevano richiesto il viaggio nel Belpaese.

Il 21enne tassista è stato quindi sanzionato per l'inosservanza con una multa amministrativa di ben 7.334 euro (1833,5 euro a profugo), mentre i cittadini extracomunitari (due di 26 anni, uno di 24 e uno di 19) hanno subito fatto richiesta ai militari dell'Arma di asilo politico e sono stati invitati a presentarsi presso gli uffici della Questura di Udine per regolarizzare la loro posizione. I 4 afghani, hanno raccontato, avevano già provato a fare richiesta di asilo politico in Austria ma la loro istanza era stata rifiutata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiutati in Austria raggiungono l'Italia in taxi chiedendo asilo politico

UdineToday è in caricamento