rotate-mobile
Cronaca

A Udine i taxi meno cari: tariffe giù del 10 per cento

La Giunta comunale ha deciso di ridurre i prezzi delle corse anche nel territorio urbano. L'assessore Venanzi: "L'obiettivo è quello di invogliare i cittadini a utilizzare i mezzi pubblici"

I taxi di Udine saranno meno cari: utilizzare l’ ‘auto gialla’  infatti, costerà il 10 per cento di meno anche entro il territorio comunale. La Giunta di Palazzo D'Aronco, su proposta dell’assessore alle Attività economiche e turistiche, Alessandro Venanzi, ha accolto la proposta del Consorzio fra autisti da piazza a Udine (Capu) di ridurre anche la tariffa urbana.

Pur adeguando le tariffe con il tasso di inflazione medio annuo relativo al settore trasporti (il 4,2 per cento), d’ora in poi costerà il 10 per cento in meno sia spostarsi in città, sia fuori dai confini comunali nelle tratte extraurbane.

“Dopo la riduzione approvata per le tratte extraurbane – ha dichiarato Venanzi – proseguiamo la fattiva collaborazione con il Capu. Collaborazioni che consentano un utilizzo del taxi che, senza dubbio, è più veloce rispetto ai veicoli privati. Ma il nostro obiettivo è anche quello di agevolare un fondamentale cambiamento di mentalità dei cittadini al pari di molte altre città europee dove l’uso del mezzo pubblico e del taxi è quotidiano ed economico”.

Il Comune ha ricordato che le tariffe dei taxi sono concordate per legge dalle società e dalle amministrazioni comunali: a Udine, la corsa minima relativa alle tratte urbane costerà 6,12 euro (compreso il ritorno a vuoto), mentre gli scatti successivi (il primo dopo mille e 500 metri) costeranno 0,09 centesimi (anziché 10) ogni 100 metri. Per le tratte extraurbane, invece, la tariffa chilometrica, attivata a inizio corsa anche nel territorio comunale e che non comprende il ritorno a vuoto del mezzo, è di 0,93 centesimi (anziché 1 euro o 0,4).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine i taxi meno cari: tariffe giù del 10 per cento

UdineToday è in caricamento