rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio / Via Roma

Tarvisio, pronto un referendum contro l'arrivo dei profughi in città

Sulla questione il sindaco Carlantoni sembra avere le idee chiare:"Il Pd mi ha accusato di essere razzista. Allora ho pensato di dare la possibilità ai cittadini di esprimere il loro pensiero". I moduli per 'votare' saranno a disposizione all'anagrafe del Comune

I 4.500 cittadini di Tarvisio si esprimeranno pro o contro l'arrivo di profughi rientranti nell'operazione ‘Mare nostrum’ alla caserma Lamarmora, lasciata libera prima dell'estate dagli alpini dell’8.o reggimento. Alla notizia del possibile arrivo il sindaco Renato Carlantoni, che guida una giunta di destra, non solo ha espresso contrarietà anche nelle sedi istituzionali, ma annunciato che avvierà una sorta di referendum per sapere come la pensano in merito i suoi concittadini.

"Il Pd mi ha accusato di essere razzista. Allora ho pensato di dare la possibilità ai cittadini di esprimere il loro pensiero", commenta Carlantoni. Che ha annunciato la preparazione di un modulo in cui i cittadini, all'ufficio anagrafe, potranno esprimere il loro parere.

L'iniziativa sarà estesa anche ai residenti dei comuni limitrofi e ai proprietari che, pur non residenti a Tarvisio, abbiano in paese la proprietà di una casa di montagna. Ultimata la raccolta, come riportato dall’Ansa, Carlantoni consegnerà le firme a Prefetto e Regione. “Vogliamo riportare su carta le preoccupazioni dei cittadini".

Inizialmente, secondo quanto si apprende, i primi profughi sarebbero dovuti arrivare a dicembre, "in piena coincidenza con l'apertura della stagione turistica", ma il sindaco è sicuro di essere riuscito a procrastinare di qualche mese l'arrivo.

Carlantoni è convinto che la presenza di profughi causi "sperequazione sociale: a un italiano disoccupato non posso dare la diaria giornaliera come ai profughi. Le famiglie tarvisiane fuggono oltre confine. Ho messo una serie di problemi della vallata sul tappeto, nessuno mi ha mai risposto. Non ci si può ricordare di Tarvisio solo perché c’è una caserma dismessa. Ho chiesto anche che la passino nella nostra proprietà, almeno così ci sarebbe una certezza sulla fine dell'emergenza. Per evitare che una soluzione provvisoria si trasformi in definitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarvisio, pronto un referendum contro l'arrivo dei profughi in città

UdineToday è in caricamento