rotate-mobile
Cronaca

Assicurazioni, a Udine costa caro 'proteggere' i vetri dell'auto

L'indagine arriva da SosTariffe.it : per la copertura aggiuntiva 'Cristalli', nel capoluogo friulano si spendono circa 183 euro. Per l'opzione Kasko, invece, il prezzo sale a Pordenone

Le coperture aggiuntive in Friuli Venezia Giulia costano. Rimangono invariati,invece, i prezzi delle assicurazioni da giugno 2015. E' questo il risultato dell'indagine di SosTariffe.it nella nostra regione, evidenziando quali sono le garanzie accessorie più care e in quali città si sostengono i prezzi più alti.

In Friuli la copertura Kasko sembra essere quella più costosa, soprattutto a Pordenone dove per questa garanzia si devono aggiungere 213,84 euro alla RC base, sovrapprezzo più alto in regione. Generalmente il costo delle RC auto in Friuli rimangono invariate da giugno 2015.

In alcune realtà locali avere una copertura in più è necessaria per mettersi al sicuro, ma spesso il prezzo elevato di tali garanzie fanno la differenza e limitano l'acquisto alla sola polizza obbligatoria per legge.

Il calcolo è stato eseguito prendendo come punti di paragone una delle auto più vendute nel 2015, la Fiat Panda, e il profilo di assicurato più comune, l’uomo di 40 anni senza incidenti negli ultimi 5 anni).

Secondo SosTariffe, il costo per assicurare la propria auto con l'aggiunta di una garanzia ulteriore può incidere di molto sul costo totale (rc auto base + altra copertura). I sovrapprezzi individuati arrivano a pesare fino al 57%, percentuale che esprime quanto si paga in più rispetto all'assicurazione base per avere una determinata copertura in Friuli.

A Gorizia sono state rilevate le tutele accessorie più economiche: qui per aggiungere una garanzia accessoria mediamente si spendono 63,38 euro, dai 13 euro in più per aggiungere la tutela legale, agli oltre 133 euro per sottoscrivere una Kasko.

A Pordenone, invece, si spende di più: in questa città, in media, per aggiungere una copertura alla propria assicurazione base si devono versare 88 euro, contro gli 80 euro di Trieste e i 76 di Udine. Quest'ultima città, inoltre, è l'unica località dove la copertura più cara è “Cristalli” (che copre danni ai vetri dell'auto) che a Udine costa 183,61 euro contro i quasi 173 per la Kasko.

SosTariffe.it, che aveva già analizzato le assicurazioni base in Friuli a giugno 2015, aveva presentato questi dati riguardo i costi per assicurare l’auto. Se si confrontano i dati con quelli presentati oggi si nota che Gorizia è sempre la città più cara e Pordenone quella più economica, e che i costi per assicurare un'auto in Friuli Venezia Giulia rimangono pressoché identici rispetto a 6 mesi (unica variazione da segnalare è la diminuzione dell'1,19% a Pordenone).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni, a Udine costa caro 'proteggere' i vetri dell'auto

UdineToday è in caricamento