rotate-mobile
Cronaca Centro / Largo Ospedale Vecchio

Targa in memoria di Falcone e Borsellino, oggi l'inaugurazione

Da oggi l'aula A dei palazzi giudiziari di Udine sarà intitolata ai due magistrati, a Francesca Morvillo e gli uomini delle scorte. All'inaugurazione era presente il sindaco Honsell

“A vent’anni dalle stragi di mafia che tolsero la vita ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina, il Comune di Udine a perenne ricordo del loro sacrificio nella lotta alla criminalità organizzata e in difesa delle istituzioni democratiche dello Stato intitola questa aula del palazzo di giustizia e pone la presente targa. Udine, lì 19 luglio 2012”.

Inaugurazione targa Falcone Borsellino in Tribunale © UFFICIO STAMPA COMUNE UDINE



C’è scritto questo sulla targa che oggi, 19 luglio, è stata scoperta dal sindaco di Udine, Furio Honsell e dalla presidente del Tribunale di Udine Alessandra Bottan nell’aula A dei palazzi giudiziari del capoluogo friulano. Un’aula intitolata, sempre oggi, proprio ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Alla cerimonia commemorativa in memoria dei “servitori dello Stato”, caduti nell’attentato mafioso di via D’Amelio venti anni fa, erano presenti diversi rappresentanti delle istituzioni che hanno raccolto l’invito spedito a tutte le autorità, dal prefetto Ivo Salemme a numerosi consiglieri e assessori comunali e provinciali.

“Sono eroi civili, tutti, fino a ogni singolo componente della scorta – dichiara Honsell durante la cerimonia – e bisogna commemorare tutti i nomi. Di fronte alla storia, di fronte al Paese, sono figure che dovremmo cercare di tenere sempre presenti, perché è l’unico modo con il quale possiamo dare un senso al loro sacrificio e un significato alla nostra stessa esistenza come rappresentanti delle istituzioni e della società civile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targa in memoria di Falcone e Borsellino, oggi l'inaugurazione

UdineToday è in caricamento