rotate-mobile
Cronaca Tarcento

6 angeli friulani campioni in Primo Soccorso

La giovane squadra del Friuli Venezia Giulia, formata a Tarcento, ha vinto a Rovereto la XXI edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana

Si è conclusa sabato scorso a Rovereto, in provincia di Trento, la XXI edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, competizione che ha visto sfidarsi diverse squadre provenienti da ogni regione in scenari simulati di soccorso. Ogni squadra, composta da un Team Leader e 5 Soccorritori, doveva dimostrare e applicare le proprie abilità nel primo soccorso in base alle diverse situazioni di soccorso presentate.

Il team friulano composto da Francesca Fattori (19anni, Team Leader), Chiara Fattori (19anni), Jhean Castro (18anni) Francesco Bassi (19 anni), Roberto Stefani (26anni)) e Tommaso Vescovo (18anni), ha sfidato altre 20 squadre provenienti da tutte Italia, formate anche da Volontari con anni di esperienza sul campo. I nostri corregionali, eccellendo soprattutto nell'approccio agli infortunati, hanno così conquistato il titolo di Squadra Nazionale di Primo Soccorso 2014 della Croce Rossa, ricevendo il primo premio direttamente dalle mani del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.

La squadra del Friuli-Venezia Giulia si è formata presso la Sede CRI di Tarcento nel gennaio 2014 e con ritrovi tri-settimanali i 6 ragazzi - supportati da un nutrito gruppo di simulatori e truccatori e dai loro preparatori tecnici Gianni Stelitano, Andrea Spinato e Emiliano Fattori - hanno acquisito le tecniche principali del soccorso per poi affinarle e perfezionarle partecipando come ospiti ad alcune 'competizioni' di Primo Soccorso organizzate nelle varie regioni d'Italia. "E' un traguardo prestigioso – afferma il Presidente del Comitato Provinciale di Udine Sergio Meinero – che vede la CRI friulana, dopo alcuni anni, sul posto più alto del podio. Ciò sta a significare che i nostri Volontari sono addestrati e seguono un percorso formativo di aggiornamento continuo. Solo così siamo certi di poter offrire un servizio di qualità ai nostri cittadini".

"Un ringraziamento speciale – ci tiene a sottolineare il Team Leader - va al Comitato Provinciale di Udine e al Comitato Regionale senza dimenticare agli sponsor per aver dimostrato interesse verso l'iniziativa supportandola con la fornitura di sei divise tecniche di soccorso donate dalla Core Srl di Buja e di 15 zaini da intervento donati dalla SMS Meer Spa di Tarcento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

6 angeli friulani campioni in Primo Soccorso

UdineToday è in caricamento