rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Provincia: sconfitta per Fontanini, il Tar respinge il suo ricorso

Respinta la richiesta di sospensiva contro il passaggio delle scuole ai Comuni. Sì al commissario. Passaggio previsto per aprile 2017


Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto la richiesta fatta dalla Provincia di Udine il 31 dicembre scorso, ovvero l'istanza con la quale il presidente dell'Ente "in estinzione", Pietro Fontanini, chiedeva di sospendere il passaggio delle scuole ai comuni. Il presidente del Tar, Umberto Zuballi, ha rigettato l'istanza in quanto il trasferimento della gestione delle scuole era già stato posticipato di tre mesi, quindi non ci sarebbe nessuna urgenza di sospendere la nomina del commissario straordinario così come deliberato dalla Regione il 2 dicembre 2016.

fontanini-5La Regione già a dicembre, all'interno dell'ultima finanziaria, aveva concesso la proroga a tutte le Province della regione sulle competenze e gestione in materia di edilizia scolastica; quindi l'Ente intermedio manterrà l'incarico fino al prossimo aprile. L’impugnativa proposta ora sarà trattata nella prossima Camera di consiglio, forse già alla fine di questo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia: sconfitta per Fontanini, il Tar respinge il suo ricorso

UdineToday è in caricamento