rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Udine, ticket dei parcheggi a raso in aumento? L'opposizione insorge

In una nota del consigliere Tanzi, la protesta contro il possibile rincaro dei ticket nelle aree di sosta

«Aumentare il costo dei parcheggi a raso di piazza 1° Maggio a 1 euro e 20 centesimi l’ora, è una follia. Già la città soffre in generale per il caro ticket della sosta e i cittadini preferiscono andare altrove a fare la spesa dove i parcheggi sono gratis, figuriamoci se invece di diminuire, questi rincareranno».

Lo dichiara Vincenzo Tanzi, consigliere comunale di Udine di Forza Italia, puntando l'indice contro la manovra comunale sulle tariffe dei park: «I ritocchi qua e là del ticket è l’ultima trovata dell’assessore Pizza. Una manovra creata ad hoc dalla maggioranza per giustificare l’investimento di oltre 12 milioni di euro del park di piazza 1°Maggio, un gioco a ribasso per evitare il flop e rimanga vuoto.È una vergogna. Rendere appetibile cosa? Favorire la sosta nei parcheggi in struttura rendendolo più conveniente? Altra balla inventata» - prosegue.

«La verità - afferma Tanzi - è che la gente preferisce gli stalli a raso, perché sono più comodi, più semplici nel parcheggiare l’autovettura e non sopportano di vedersi intrappolati nelle giostre dei parcheggi in struttura.

Altra giustificazione, la mobilità sostenibile. Il rincaro o la diminuzione del costo del ticket centra ben poco. Per favorire e incentivare l’uso dei mezzi pubblici lo fai realizzando dei parcheggi scambiatori all’esterno del ring cittadino, utilizzando bus navette, e quant’altro e non un parcheggio sotto il colle del Castello a pochi metri dal centro storico. E chi insiste a chiamarlo parcheggio scambiatore, racconta solo bugie».

Per l'opposizione, insomma, l'aumento è inaccettabile: «Se voglio favorire il commercio, e portare la gente a fruire del centro, le politiche da attuare sono ben altre. Altro che rincari, vanno diminuite indistintamente sia nei parcheggi in struttura sia in quelli a raso. Solo così crei concorrenza e invogli la gente a venire a Udine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, ticket dei parcheggi a raso in aumento? L'opposizione insorge

UdineToday è in caricamento