rotate-mobile
farmacie

Fine quarantena: dalla Regione via libera al tampone antigenico in farmacia

Le procedure saranno semplificate, il certificato di guarigione dal Covid arriverà all'utente tramite un sms sul telefono

Siglato un accordo con Federfarma. Così la Regione ha potuto dare il via libera alla possibilità di certificare la guarigione dal Covid tramite un tampone rapido antigenico effettuato in una delle 200 farmacie aderenti al protocollo. 

Come funziona

Un paziente positivo che non presenti sintomi da almeno tre giorni e abbia rispettato i dieci giorni di quarantena può recarsi in farmacia e sottoporti al test antigenico rapido. Se il risultato sarà negativo riceverà il certificato di fine positività e verrà considerato guarito dal Sistema sanitario regionale. Entro la prossima settimana, la Regione dovrebbe essere in grado di attivare una procedura automatica per permettere al soggetto che si è negativizzato di liberarsi dall'isolamento obbligatorio. Una volta caricato il risultato negativo nel sistema, il soggetto riceverà un sms che certificherà l'avvenuta guarigione. Questa procedura sgraverà di una parte il lavoro a capo dei dipartimenti di prevenzione che ormai sono al collasso. Si lavora anche per rendere automatica la riattivazione del green pass.

Studenti scuola secondaria di I e II grado

Test gratuiti per gli studenti delle scuole medie e superiori. Diventa infatti operativo il piano che consente l’intervento delle oltre 200 farmacie autorizzate per i tamponi rapidi per l’attività di monitoraggio Covid nelle scuole. La famiglia, una volta informata dalla scuola che il figlio o figlia è in regime di auto-sorveglianza ovvero è stato in contatto con un positivo, dovrà telefonare al pediatra o al medico di medicina generale che, qualora lo ritenga opportuno, può rilasciare una ricetta elettronica per effettuare il test gratuito presso la farmacia aderente al protocollo medico. E provvede anche ad indicare sulla ricetta il momento in cui effettuare il tampone, immediato o differito a seconda delle necessità.sità.

Dove

Le prenotazioni per questo tipo di screening si posso effettuare direttamente telefonando in una delle oltre 200 farmacie aderenti o attraverso il sito www.tamponinfarmaciafvg.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine quarantena: dalla Regione via libera al tampone antigenico in farmacia

UdineToday è in caricamento