rotate-mobile
Cronaca

Tamponi rapidi Covid in farmacia, ecco dove si possono fare a Udine

Il nuovo servizio, partito questa settimana, ha già riscosso notevole interesse da parte degli udinesi. Molte le farmacie che si sono già attivate o che stanno per partire

Tamponi rapidi antigenici direttamente in farmacia ed è subito boom di prenotazioni. Il nuovo servizio per la sorveglianza della diffusione del Covid-19, partito questa settimana, sta riscuotendo immediato interesse da parte degli udinesi che in pochi minuti possono conoscere l'esito del tampone rapido.

Molte farmacie della città si sono attivate fin dal primo giorno e molte altre saranno operative entro la fine della prossima settimana, ovvero sabato 20 marzo. Sembra esserci infatti una buona disponibilità da parte dei farmacisti ad aderire a questo servizio.

Cosa ricerca il test

Il tampone viene effettuato per ricercare la presenza dell'antigene del virus sulla mucosa del naso e della gola. Il risultato, confermano i farmacisti, ha una buona attendibilità, anche se non è del tutto esclusa la possibilità che il test generi falsi positivi o falsi negativi e, come per i tamponi molecolari, fotografa la situazione presente in cui viene eseguito.

Come fare per prenotare

Per mettersi in lista d'attesa e prenotare il tampone, a un costo calmierato di 26 euro, è necessario prendere preventivamente un appuntamento o al telefono o, dove è presente, direttamente sul sito internet della farmacia. Bastano pochi minuti per fornire i propri dati personali, il codice fiscale, il recapito telefonico ed email. Una volta effettuato il prelievo del campione, bastano cinque minuti, il risultato verrà comunicato alla persona una ventina di minuti dopo direttamente tramite sms o email o, anche in farmacia.

Quali sono le farmacie e quando si può andare

Non tutte le farmacie della città hanno attivato ancora questo servizio. Ecco quindi l'elenco di dove è possibile effettuare il tampone rapido a Udine. Nella maggior parte dei casi gli orari e le giornate possono variare in base alla disponibilità dell'infermiere che effettua i prelievi. All'atto della prenotazione è possibile comunque conoscere date e orari disponibili.

  • Farmacia Fattor

Via Grazzano, 50 - telefono 0432 501676
Tamponi lunedì dalle 17 alle 18 e mercoledì dalle 15 alle 18

  • Farmacia Favero

Viale Giuseppe Tullio, 11 - telefono 0432 502882
Tamponi mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30

  • Farmacia Beltrame

Piazza della Libertà, 9 - telefono 0432 502877
Servizio attivo dai prossimi giorni con orari variabili nel corso della giornata a seconda della disponibilità dell'infermiere

  • Farmacia Pelizzo

Via Cividale, 294 - telefono 0432 282891
Tamponi tutti i giorni (ad eccezione della domenica), due ore al giorno a seconda della disponibilità dell'infermiere

  • Farmacia Degrassi

Via Monte Grappa, 79 - telefono 0432 480885
Tamponi tre volte a settimana dalle 17 alle 19.10 (le giornate possono cambiare a seconda della disponibilità dell'infermiere)

  • Farmacia Aiello

Via Pozzuolo, 155 - telefono 0432 232324
Tamponi a partire da sabato 20 marzo con orari variabili  a seconda della disponibilità dell'infermiere

  • Farmacia Del Monte

Via del Monte, 6 - telefono 0432 504170
Tamponi più giorni a settimana con orari variabili a seconda della disponibilità dell'infermiere

  • Farmacia Montoro

Via Lea D'Orlandi, 1 - telefono 0432 601425
Tamponi anche in modalità drive-in a partire dal 20 marzo con orari variabili a seconda della disponibilità dell'infermiere

  • Farmacia Zambotto S.r.l.

Via Gemona, 78 - telefono 0432 501282
Tamponi a partire dal 20 marzo con orari variabili a seconda della disponibilità dell'infermiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi rapidi Covid in farmacia, ecco dove si possono fare a Udine

UdineToday è in caricamento