rotate-mobile
Cronaca

A Talmassons ottima qualità della vita, stabile il numero di abitanti

Il Comune conta 4.127 abitanti ed è riuscito a compensare il calo demografico. Sindaco Zanin: "Siamo in grado di attirare nuovi residenti dai comuni limitrofi per la qualità dei servizi e le tasse più basse". In calo il numero di stranieri

Si mantiene stabile la popolazione nel comune di Talmassons. Al 31 dicembre 2013 infatti,  i cittadini residenti ammontavano a 4.127 unità (2.030 maschi e 2.097 femmine), lo stesso numero di fine 2012. Il saldo negativo tra morti e nati, pari a 12 unità (nel corso del 2013 ci sono stati 40 morti a fronte di 28 nati) è stato compensato dai nuovi residenti provenienti da altri comuni friulani, che con 120 iscrizioni all’anagrafe di Talmassons hanno compensato coloro che, invece, hanno lasciato il comune (108 persone). Significativo il calo della popolazione residente di origine straniera, scesa di 26 unità, passando da 255 a 229 residenti.

«Sono molto soddisfatto della tenuta della popolazione a Talmassons - ha dichiarato il sindaco Piero  Mauro Zanin -  perché riusciamo a compensare il calo demografico, peraltro comune a tutto il nord-est, con la capacità di attrarre cittadini da altri comuni della nostra regione. Questo – chiude il primo cittadino – penso sia dovuto alla qualità dei servizi che offriamo ai nostri concittadini, a cominciare da quelli  relativi al welfare e all’istruzione,  oltre che allo sforzo compiuto in questi anni nella direzione di un abbassamento delle tasse comunali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Talmassons ottima qualità della vita, stabile il numero di abitanti

UdineToday è in caricamento