rotate-mobile
Cronaca Chiavris / Via Gorizia

L'ex Clinica Santi diventerà un supermercato: oggi l'apertura del cantiere

La struttra di via Monte Grappa sarà un punto Coop. Honsell: “Un'opera che va incontro ai bisogno di cittadini nell'ottica di un supermecato di quartiere”

“Un intervento che riqualifica un quartiere importante della città. Un plauso dunque a Coop Nordest e a Ici Copp per aver favorito il recupero di quest'area con una politica del commercio a vantaggio dei cittadini. Mossa dalla sua tradizione cooperativa, infatti, Coop Nordest con quest'opera va incontro ai cittadini più fragili e nella stessa direzione che anche noi proponiamo, ovvero quella del contrasto alla nascita di nuovi centri commerciali fuori città potenziando, invece, i supermercati di quartiere”.

Con queste parole il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha salutato, con la simbolica cerimonia della “prima picconata”, l'apertura del cantiere che porterà a breve alla realizzazione di un nuovo supermercato Coop Nordest in via Montegrappa, al posto dell'edificio che ospitava l'ex clinica Santi, ormai dismesso da 40 anni. Il nuovo supermercato prenderà il posto di quello attualmente in attività e posto quasi di fronte sempre in via Montegrappa, angolo via Gorizia.

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco e assessore alla Pianificazione Territoriale, Carlo Giacomello. “Un'area – ha spiegato – che è stata oggetto di molte discussioni sulla sua riqualificazione. Questa giunta, ormai sette anni fa, ha operato una scelta importante come quella di spostare la destinazione d'uso prevista e che voleva qui la realizzazione di un nuovo hospice, attualmente attivo, invece, in una struttura e in una zona più adatta come l'ospedale Gervasutta. Senza contare – ha proseguito – che il nuovo piano regolatore approvato lo scorso mandato ha ridotto notevolmente la cubatura realizzabile. Per giunta, la nuova costruzione utilizza addirittura una cubatura inferiore a quanto consentito e per questo ringraziamo Coop Nordest e Ici Coop che hanno anche deciso di creare dei parcheggi interrati, spendendo di più, ma realizzando un'opera decisamente ben fatta”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Clinica Santi diventerà un supermercato: oggi l'apertura del cantiere

UdineToday è in caricamento