rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Super Anagrafe: da oggi 15 certificati si posso scaricare online

Si accede al servizio con Spid, carta d'identità elettronica o carta dei servizi. In Friuli hanno aderito 213 Comuni su 215

Da oggi, 15 novembre 2021, sarà possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 15 tipologie di certificati. Senza muoversi da casa, senza lunghe code agli sportelli, basterà accedere al sito dell’Anagrafe della popolazione residente (Anpr) con le proprie credenziali: Spid, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi. Una volta ottenuto l'accesso si potranno visualizzare sul computer i propri certificati o quelli del proprio nucleo familiare e scaricarli in tutta tranquillità. Il primo certificato è stato scaricato in anteprima ieri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

Una semplificazione per la vita quotidiana dei cittadini grazie alla super Anagrafe, l'Anpr, che avendo raccolto le informazioni degli uffici preposti di oltre 7 mila e ottocento comuni e quelle dell’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) è in grado di metterle tutte in rete creando un’unica porta di accesso. I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale. Prima dell’emissione definitiva, che contiene il qrcode ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, occorre visualizzare l’anteprima per controllare i dati. Inoltre, è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel profilo utente. Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti. Sono anche disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo. In Fvg il servizio copre quasi il 99 per cento della popolazione. Hanno, infatti, aderito 213 Comuni su 215.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Anagrafe: da oggi 15 certificati si posso scaricare online

UdineToday è in caricamento