rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Oltre 15.000 presenze a The Game Fortress, la Fortezza del divertimento

Successo per la seconda edizione della manifestazione. 6000 biglietti per zona fumetti e gadget, giochi gonfiabili, area Lego, StarWars e Disney. Martines: “Palmanova, capitale del fumetto e del gioco”

Una grande festa di colori, di persone, di giochi e fumetti. Si conclude TheGameFortress con oltre 15.000 persone che hanno deciso di visitare la Fortezza del Divertimento. “Palmanova è stata, per tre giorni, la capitale del fumetto e del gioco. Molte persone hanno potuto vivere la nostra città, divertendosi tra gli stand, visitando le zone espositive, conoscendo i propri autori e illustratori preferiti. La piazza di Palmanova è il luogo perfetto per queste manifestazioni e come Comune vogliamo sviluppare turismo ed economia attraverso manifestazioni di questo tipo” commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Staccati 6000 biglietti per accedere all’area StarWars, Lego, Disney, retrogaming oltre alla mostra mercato fumetti, gadget e alla zona dei giochi gonfiabili, dedicati ai più piccoli.

Il direttore artistico della manifestazione, Massimo Agnese: “Siamo molto soddisfatti e contenti di come è andata. La bacheca della pagina Facebook di TheGameFortress è invasa da positivi messaggi di apprezzamento. Non possiamo che ringraziare i tantissimi volontari che ci hanno aiutato in questi tre giorni. Alcune cose sono state molto apprezzate, altre meno. Per il prossimo anno sapremo come attrarre ancora più persone, come rendere questo evento assolutamente unico”.

I molti appassionati hanno potuto incontrare alcuni tra i più famosi autori e illustratori italiani (quelli di Tex, Dragonero, DylanDog, Topolino, Diabolik, ecc.), partecipare a masteclass professionali per disegnatori. Assistere a spettacoli, concorsi di cosplayer e concerti. Tra questi ultimi, quello di Giorgio Vanni e i figli di Goku che sabato sera ha portato in piazza circa 3.500 persone. Al ritmo delle più famose sigle dei cartoni animati (Dragon Ball, Pokémon, Yu-Gi-Oh! tra le oltre 100 da lui cantate) il pubblico si è scatenato cantando e ballando.

Domenica il gran finale con Contest Nazionale Cosplay (CNC) valido per il circuito Lucca Comics & Games. I costumi hanno invaso e colorato Piazza Grande. Molti gli appassionati, quasi 3.000, che non si sono voluti perdere la competizione.

E poi giochi gonfiabili, molto apprezzati dai bambini. Scivoli, percorsi, salterelli e la piscina con barchette sono stati invasi per tutti i giorni della manifestazione. Artist Alley, dove gli autori e gli illustratori hanno potuto firmare le copie dei fumetti, realizzare disegni e dediche per i propri fan, incontrare i molti appassionati accorsi a TheGameFortress 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 15.000 presenze a The Game Fortress, la Fortezza del divertimento

UdineToday è in caricamento