menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gli studenti della ‘Scuola superiore’ alle Olimpiadi

Dal 31 luglio al 3 agosto a Catania gareggeranno con altri 200 studenti di tutta Italia, nella competizione riservata ai collegi d’eccellenza. In programma calcio, basket, pallavolo, beach volley, ping-pong, biliardino, scacchi e corsa

Diciassette allievi della Scuola superiore dell’Università di Udine parteciperanno alla quarta edizione di “XCOOL” (eXcellent COlleges OLympics), le “Olimpiadi” dei collegi d’eccellenza delle università italiane. La manifestazione si terrà dal 31 luglio al 3 agosto presso la Scuola superiore dell’Università di Catania. Parteciperanno oltre 200 studenti di nove collegi e scuole superiori di Bologna, Catania, Lecce, Macerata, Padova, Pavia, Pisa e Udine.

Per la Scuola dell’ateneo friulano saranno in gara Tommaso Alba, Gaetano Costa, Federica Consonni, Sofia Ercolanoni, Dario Gaudiuso, Stefano Grasso, Anja Habus, Ariel Lanza, Marta Lera, Luca Mattarolo, Francesca Paier, Ilaria Pastrolin, Giulio Simonetti (già oro nella campestre dell'ultima edizione dei Giochi, nel 2012, a Pisa), Giovanni Soligo, Chiara Spizzo, Gianluca Taiani, Elena Zanella.

Gli studenti più promettenti d’Italia si sfideranno in varie specialità: calcio a cinque (femminile) e a sei (maschile), basket, pallavolo, beach volley, ping-pong, biliardino, scacchi 100, 800 e 3000 metri e staffetta. In palio coppe per ogni disciplina e un trofeo finale per la squadra con il miglior medagliere.

Oltre a essere un’occasione per mettersi alla prova e divertirsi, l’iniziativa si propone anche di migliorare i contatti tra gli allievi dei collegi e delle scuole d’eccellenza per promuovere scambi e iniziative comuni, accademiche ed extra-accademiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento