rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Studenti impreparati in Italia, ma il Friuli Venezia Giulia al top su matematica e inglese

Dall'analisi dei test Invalsi emerge che il 35% degli studenti di scuola media fatica a comprendere testi in italiano ed è molto indietro con l'inglese, mentre in Fvg le cose vanno molto bene

Dopo la presentazione dei risultati delle prove Invalsi 2019, i test standardizzati nazionali per la rilevazione degli apprendimenti, è emerso un quadro piuttosto desolante a livello nazionale. La buona notizia, però, è che il Friuli Venezia Giulia è decisamente tra le regioni con un livello di istruzione più alto in tutta Italia. 

Il Fvg si è infatti posizionato nella parte alta della classifica, dimostrando eccellenza in alcune materie. Gli studenti di quinta superiore, ad esempio, si sono piazzati come secondi migliori in italiano,dietro solo ai pari età trentini che li anticipano sul podio, in riferimento agli studenti di terza media, anche in matematica, dove però gli studenti di seconda superiore sono i migliori in assoluto.

Nella prova di lettura in inglese, all’ultimo anno della scuola secondaria superiore, il 51,8% degli studenti delle scuole italiane raggiunge il B2. Invece, il 10,6% non raggiunge il B1, ossia si posiziona a un livello di competenza molto basso dopo 13 anni di scuola. A distinguersi anche qui gli studenti friulani: gli studenti di terza media  si sono piazzati terzi, dopo  Bolzano e Valle d’Aosta, mentre nella prova di lettura è proprio il Friuli Venezia Giulia ad ottenere la percentuale più elevata di alunni al livello A2 (89%).

Con l’eccezione delle province autonome e del Friuli Venezia Giulia, la percentuale di studenti al livello B1 del QCER non si differenzia molto nelle diverse aree del Paese.

Le prove INVALSI 2019 hanno coinvolto oltre 1.100.000 allievi della scuola primaria (classe II e classe V), circa 555.000 studenti della scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 525.000 studenti della classe II della scuola secondaria di secondo grado e circa 475.000 studenti dell’ultima classe della scuola secondaria di secondo grado (fonte Ansa su dati Invalsi 2019).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti impreparati in Italia, ma il Friuli Venezia Giulia al top su matematica e inglese

UdineToday è in caricamento