rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuola, i ragazzi delle elementari regionali tra i migliori d'Italia

Pubblicato il rapporto Invalsi per il 2015/2016. In Friuli Venezia Giulia gli studenti se la cavano bene anche alle superiori

Gli studenti del Friuli Venezia Giulia ai vertici in Italia per quello che riguarda la matematica e l’italiano. A raggiungere il podio nazionale - certificato dai test Invalsi - sono stati gli allievi delle seconde elementari e della quinte. I bambini di sette anni hanno centrato il primato in matematica con 205 punti, a pari merito con i “concorrenti” della provincia autonoma di Trento. Nelle prove di italiano il risultato è stato invece una medaglia d’argento con 206 punti, dietro soltanto a Trento (a 207), e a pari merito con la Valle d’Aosta. Per i compagni delle classi quinte il primato in italiano è arrivato con 205 punti, a pari merito con la Lombardia, mentre in matematica i ragazzi hanno totalizzato 208 punti, staccati di appena una lunghezza da Trento.

Invalsi: il rapporto 2015/2016

SUPERIORI. Se la sono cavata bene anche i più grandicelli. In questo caso a essere esaminati sono gli studenti al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado e, per la prima volta dopo una lunga serie, la regione ha perso il primato nazionale in matematica. I ragazzi si possono comunque consolare con il secondo posto, a 216 punti, dopo la provincia autonoma di Trento che ha centrato l’obiettivo dei 220 punti. Terzi i ragazzi del Veneto, con 213 punti. Leggermente  sotto la media del Nordest  i ragazzi di terza media, la cui prova è ricompresa nell’esame di Stato. Gli studenti del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto la licenza media, hanno centrato 204 punti in italiano e 207 in matematica. 


 

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i ragazzi delle elementari regionali tra i migliori d'Italia

UdineToday è in caricamento