rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Uno street artist friulano primo in Italia nel raccontare l'agricoltura attraverso l'arte

Mattia Campo Dall'Orto è stato selezionato come migliore tra i cinque finalisti dell'evento "RURART 2019 Forme di comunicazione contemporanea raccontano Agricoltura Sostenibile"

È un friulano lo Street Artist in cima alla classifica del concorso “RURART 2019 Forme di comunicazione contemporanea raccontano Agricoltura Sostenibile nel contesto dei PSR 2014-2020”: si tratta di Mattia Campo Dall'Orto.

Il premio

La premiazione del concorso si svolgerà il 16 dicembre 2019 a palazzo Velli Expo (Roma). Si può votare il proprio beniamino anche online, seguendo la diretta sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale

Mattia Campo Dall'Orto

L'artista friulano Mattia Campo Dall'Orto, con il punteggio massimo di 62, si è classificato primo dei cinque “street artist” selezionati a livello nazionale lo scorso 25 novembre a Roma, tra i candidati presentati da Regioni e pubbliche amministrazioni per l'evento della Rete Rurale Nazionale "RurArt 2019. Forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile nel contesto dei Psr 2014-20".

MattiaCampoDall'Orto1-3

A comunicarlo è la Autorità di Gestione del PSR 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia. «Un’iniziativa importante che abbiamo accolto sia perché ci sembra opportuno avvicinare il mondo dell’arte all’agricoltura – afferma Karen Miniutti, Autorità di Gestione del Psr 2014-2020 Fvg –, sia perché l’attività agricola è essa stessa un’arte, in quanto i valori estetici rappresentano uno degli elementi fondamentali per l’inserimento armonico e sostenibile dell’agricoltura nel paesaggio e nell’ambiente».

L'opera

Il bozzetto presentato dallo street artist friulano si intitola “Dialogus”. L’opera rappresenta il rapporto di osservazione, studio e dialogo dell’uomo nei confronti della natura, un libro che va scoperto e nel quale s’inserisce la storia stessa dell’Umanità. Il concept viene proposto in due versioni leggermente diverse realizzate ad acquerello e grafite. L’opera è pensata per essere realizzata dal vivo, in brevissimo tempo, con tecniche pittoriche e di disegno, anche mediante l’utilizzo di stencil e/o spolveri, e usando colori all’acqua, acrilici e pigmenti idrosolubili.

Rurart

L'evento #Rurart2019, in programma il 16 dicembre dalle 17 a Palazzo Velli Expo, ha l'obiettivo di valorizzare presso il grande pubblico l'impatto degli interventi dello sviluppo rurale. In quel contesto è prevista sia la divulgazione dei progetti di maggiore interesse segnalati dal partenariato e sostenuti nell'ambito dei Psr 2014-20 in Italia, sia una cerimonia di premiazione delle opere realizzate dal vivo da cinque artisti di strada, preventivamente selezionati a livello regionale, sul tema dell'agricoltura sostenibile nel contesto dei Psr 2014-20.

La classifica

La giuria selezionatrice, nel valutare le opere pervenute, ha tenuto conto di aspetti tecnico stilistici e contenutistici, inerenti l'aderenza delle opere ai principi dell'agricoltura sostenibile, intesa nelle sue componenti sociale, economica e ambientale. Mattia Campo Dall'Orto, presentato dal Friuli Venezia Giulia, precede nella classifica dei cinque selezionati a livello italiano Riccardo Buonafede con 60 punti dal Molise, Francesco Perotto con 59 dal Piemonte, Diego Mizzoni con 51 punti dalla Valle d'Aosta e Morden Gore con 48 punti dalle Marche.

Le premiazioni

Dopo un incontro-dibattito sulle opportunità e le prospettive dell’agricoltura sostenibile nel contesto dei Psr 2014-20, si chiuderà il “live painting” degli artisti da seguire anche in diretta Facebook alla pagina della Rete Rurale Nazionale (dalle 17). Durante la performance, meglio tenere a mente i numeri collegati ai 5 artisti, visualizzabili accanto a ogni opera. Poi la parola passerà ai critici e si apriranno anche le votazioni da parte del pubblico in sala e online (tra le 18.30 e le 18.45). Per votare, tutte le istruzioni alla stessa pagina Facebook.

A premiare il vincitore sarà Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno street artist friulano primo in Italia nel raccontare l'agricoltura attraverso l'arte

UdineToday è in caricamento